Taranto, Capodanno in musica: sold out per l’ICO Magna Grecia
Tutto esaurito in poche ore per il Concerto di Capodanno in programma giovedì 1 gennaio alle ore 11.00 al Teatro Fusco di Taranto. Un appuntamento molto atteso che inaugurerà il 2026 nel segno della grande musica, con due voci d’eccezione e l’orchestra protagonista di un programma ricco e suggestivo.
Sul palco il soprano Gesua Gallifoco e il baritono Guido Dazzini, accompagnati dall’Orchestra ICO Magna Grecia, diretta dal Maestro Piero Romano. Il concerto proporrà pagine celebri di Strauss, Donizetti, Rossini, Tchaikovsky, Gounod, Shostakovich, Bizet, Lumbye, Gastaldon e Leoncavallo, per un viaggio musicale pensato come augurio per l’anno nuovo.
Il pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito in tempi rapidissimi, è stato invitato a partecipare indossando un abito scuro ed elegante, nel solco della tradizione del Concerto di Capodanno. I biglietti prevedevano un costo di 15 euro per la platea e 10 euro per la galleria.
L’evento è organizzato e promosso dall’Orchestra ICO Magna Grecia, dal Comune di Taranto e dal Teatro Fusco, in collaborazione con la Regione Puglia e il Ministero della Cultura.
“Dopo il concerto con il WakeUp Gospel in piazza Carmine riprende l’attività dell’ICO con il concerto augurale del nuovo anno”, afferma Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra ICO Magna Grecia. “Come sempre l’augurio è che il 2026 possa regalarci tante emozioni e tanti sorrisi, creando quel senso di partecipazione e comunità che la musica riesce a trasmettere”.
“Il Concerto di Capodanno – conclude Romano – sta diventando negli anni un appuntamento importante per la città di Taranto. È un augurio di benessere che l’Orchestra ICO della Magna Grecia, dai professori a tutto il personale impegnato, intende rivolgere al pubblico per un 2026 ricco di soddisfazioni e felicità”.