Una beffa amarissima spegne il cammino del Sava in Coppa. Mercoledì sera, nel recupero, la formazione savese ha visto sfumare a pochi secondi dal termine la possibilità di conquistare la semifinale, colpita dal gol decisivo di Fruci al 93’. Un epilogo crudele per la squadra allenata da Federico Malacari, protagonista di una prestazione generosa e di grande personalità.

Il match si era sbloccato nella ripresa con il vantaggio dello Squinzano firmato da Ancora, ma il Sava ha reagito con carattere trovando il pareggio grazie a Mirizzi, premiando una fase di gioco in cui i padroni di casa avevano alzato ritmo e pressione. Quando la gara sembrava indirizzata verso un epilogo favorevole ai savesi, è arrivata invece la rete decisiva nel recupero, viziata da un rimpallo che ha alimentato polemiche e rammarico.

«Il ko è stato immeritato», ha commentato Malacari, analizzando la partita con lucidità. «Abbiamo giocato bene e siamo usciti dalla coppa sull’ultimo cross, con un gol arrivato dopo un rimpallo col braccio. Dopo lo svantaggio abbiamo reagito e, dopo il 90’, abbiamo avuto anche due situazioni per chiuderla. Ci prendiamo il bel gioco contro un avversario forte, ma resta il grande rammarico».

Il tecnico ha evidenziato anche gli aspetti positivi della prestazione. «La squadra cresce e gioca bene, ma siamo ancora poco lucidi sotto porta. Creiamo tanto e concretizziamo poco, è una lacuna che dobbiamo migliorare. Resta comunque il buon calcio espresso».

Parole di rispetto anche per lo Squinzano, avversario di valore. «Hanno una rosa molto forte, basti pensare a giocatori come Pignataro e Libertini inizialmente in panchina. È un’ottima squadra, ma siamo riusciti a metterli alle corde e avremmo meritato qualcosa in più».

SAVA-SQUINZANO (0-0) 1-2

RETI: 54’ Ancora (Sq), Mirizzi (Sa), 90’+3’ Fruci (Sq)

SAVA: Bufano, Pinto (14’ st Pisano), Carlucci, Amatulli, Fabiano, Richella (K), Mirizzi, Gatto (23’ st Galeone), Lippo, Neris, Spataro. A disp.: Miccoli, Camarda, Leo, Itta, Panico, Cicala. All. Malacari.

SQUINZANO: Bibba, Zecca, Indirli (43’ st Montinaro), Fruci, Greco, Brue (25’st Gueye), Iaia, Getti, Quarta (20’ st Libertini), Ancora (K) (31’ st Pignataro), Strambelli (49’ st Tarantino). A disp.: Grasso, Longo, Tarantino, Grapsi, Cocciolo, Gueye, Montinaro, Libertini, Pignataro. All. Frisenna.

Ammoniti: Neris, Pisano e Lippo per il Sava; Indirli e Strambelli per lo Squinzano.

Espulsi: Mirizzi (Sa).