MASSAFRA – Proseguono a Massafra gli incontri letterari ospitati dalla libreria Iman di Salvatore Fuggiano.

Il 2 ottobre alle 18:30, il salotto culturale della città ospiterà la giornalista Giuliana Sgrena che presenterà “Me la sono andata a cercare – diari di una reporter di guerra”. Per l’occasione sarà presente l’autrice con la quale dialogherà Tiziana Magrì.

Il volume, edito Laterza, raccoglie le memorie dell’inviata che ha raccontato la guerra da Afghanistan, Eritrea, Somalia, Algeria, Kurdistan solo per citare alcuni fronti.

Al centro del racconto soprattutto gli incontri con donne e uomini straordinari, o il ricordo di colleghi, come Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, che hanno pagato con la vita la loro volontà di testimonianza. Non manca, tra l’altro, l’esperienza forte delsequestro operato da un gruppo islamista in Iraq avvenuto esattamente 20 anni fa.

Per anni, alla sindrome del sopravvissuto si è accompagnata l’accusa, da parte del mondo tutto maschile del giornalismo di guerra, di “essersela andata a cercare”, perché una donna non avrebbe dovuto essere lì. Il libro può essere considerato la rivendicazione, con orgoglio, di una vita spesa – da donna – in prima linea.

L’incontro è una tappa di “Donnasud”, festival della cultura al femminile del Mediterraneo organizzato dall’associazione “Contaminazioni”. Tra le realtà che hanno collaborato alla realizzazione del festival c’è anche la libreria Iman di Massafra.La tappa massafrese della kermesse gode del patrocinio del Comune di Massafra.

La serata all’insegna della letteratura si preannuncia interessante e promette di regalare al pubblico storie ed aneddoti di chi la guerra ha scelto di raccontarla dal fronte e non da lontano.