Domenica 4 gennaio alle ore 18 il Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra ospiterà Nel ripostiglio di Mastrogeppetto, spettacolo firmato da Armamaxa in collaborazione con PagineBiancheTeatro. L’appuntamento rientra nell’ambito de La Scena dei Ragazzi di Puglia Culture ed è inserito nella rassegna L’Albero delle Storie del Teatro delle Forche.

Ispirato a Le Avventure di Pinocchio, lo spettacolo celebra i duecento anni dalla nascita di Carlo Collodi, offrendo una rilettura originale e poetica del celebre capolavoro. Il pubblico viene accompagnato simbolicamente nel ripostiglio di Mastro Geppetto, luogo immaginario da cui prende forma un viaggio teatrale fatto di immagini, suggestioni ed emozioni, in cui si intrecciano il linguaggio del clown, del racconto, dell’attore e del teatro di figura.

In scena Giacomo Dimase, Luigi Tagliente ed Enrico Vezzelli, che animano lo spazio con abiti di scena, burattini e oggetti sorprendenti. Tra i personaggi compaiono un Fato dal vistoso abito giallo, un pescecane volante, un ciocco di legno e un attore alle prese con il desiderio, complesso e urgente, di essere un buon padre.

Attraverso ironia e leggerezza, ma anche momenti di intensa commozione, lo spettacolo affronta temi universali e attuali come il rapporto tra genitori e figli, la povertà, l’identità personale, il valore della mancanza e la necessità, tanto dolorosa quanto essenziale, di saper lasciare andare. Ne nasce un racconto capace di far sorridere e riflettere, invitando allo stupore che solo il teatro sa generare.

La rappresentazione ha una durata di circa 55 minuti ed è pensata per un pubblico di ragazzi e famiglie. Un’occasione per vivere il teatro come esperienza condivisa, tra immaginazione, emozione e racconto, all’interno di una stagione che continua a proporre appuntamenti di qualità dedicati alle nuove generazioni.

Armamaxa è una compagnia teatrale nata nel 1998 dall’incontro tra Enrico Messina, Micaela Sapienza e Massimo Momoli. Il nome, di origine greca, significa “carro” e richiama l’idea di un teatro che trasporta progetti artistici legati al presente, in cui etica ed estetica dialogano costantemente. Dal 2008 la compagnia ha sede nel Teatro Comunale di Ceglie Messapica, nell’ambito del progetto Teatri Abitati della Regione Puglia, e nel tempo ha sviluppato un percorso che affianca produzioni serali, spettacoli per ragazzi e famiglie e grandi eventi di piazza. Nel 2017 nasce il progetto PagineBiancheTeatro, volto a valorizzare e intrecciare diversi percorsi artistici in una visione condivisa di teatro necessario e umano.