È stato presentato in conferenza stampa a Grottaglie il cartellone natalizio 2025 della Città della Ceramica.La magia del Natale a Grottaglie prende vita grazie all’impegno congiunto tra Amministrazione Comunale, associazioni, privati cittadini e commercianti.

In piazza Principe di Piemonte, torna anche quest’anno la pista ghiaccio fino al 6 gennaio 2026 ed è la stessa piazza che ospita dal 5 all’8 dicembre la campagna solidale Stelle di Natale 2025 a cura dell’AIL.

Il 6 dicembre alle ore 19.00, a cura dell’Amministrazione comunale, nel Castello Episcopio si svolge l’inaugurazione della 46esima Mostra del Presepe di Grottaglie e la premiazione dei vincitori del concorso. A far da suggestiva cornice, nel Castello e nel centro storico grazie all’associazione GrottOut, la terza edizione dell’evento “Aspettando il Natale 2025”, con la presenza di mascotte e zampognari; contemporaneamente nella Chiesa Matrice, alle ore 20.00, Nataliter 2025 – Concerto brani natalizi e coro gospel a cura di Falanto Chorus.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026 la Pro Loco propone “Pro Xmas 2025- Passeggiate digestive – Grottaglie tra storia e tradizione e la “Calza sospesa”.Nelle fasce orarie 9.30-13.00 e 17.00-21.30, tutti i sabati e le domeniche dal 7 dicembre al 6 gennaio, organizzato dalla Parrocchia Madonna SS del Rosario nel Largo Piazza Unicef, l’evento “Insieme a Natale”: l’area ospiterà mercatini e luminarie di Natale, cantastorie dei film Disney, casetta di Babbo Natale con la consegna delle letterine, Lagunare con l’acqua, Christmas Magic Show con Mago Max, mascotte e tante sorprese.

Il 7 dicembre nell’ex Convento dei Cappuccini, un pomeriggio tra laboratorio di ceramica e cucina casereccia a cura dell’ex Frantoio, e ancora il 7 e il 14 dicembre le vie Campitelli, Diaz, Marconi, Parini e viale Matteotti saranno percorse dallo spettacolo itinerante per le vie del commercio “TIRicordo il Natale” a cura delle “Idee non Mancano”.Il 12 dicembre, alle ore 19.00, nel Palazzo De Felice si svolgerà a cura del Comune di Grottaglie, l’inaugurazione “I Presepi – Collezione Museale nazionale”; nella stessa serata, in piazza Santa Lucia una grande e gustosa pettolata a cura della Parrocchia Maria SS Annunziata e l’esibizione street band “Sogno di Natale” a cura della Banda Città di Grottaglie, che torna anche il 22 nel teatro Monticello con il Concerto “Note da Film” – Musica, cinema e magia del Natale.

Si prosegue il 13 dicembre con lo spettacolo prenatalizio dei bambini, degustazione pettole e accensione del falò di Santa Lucia in Piazza Regina Margherita, e il giorno successivo, il 14, ancora mascotte e zampognari nel centro storico e Porta Sant’Angelo, e dalle ore 16.00 il workshop di decorazione di oggetti per Natale nell’ex Convento dei Cappuccini a cura di Mena Fueco.

Il 16 dicembre è la volta del concerto di Natale a cura dell’Istituto comprensivo G. Pignatelli nella Parrocchia Madonna SS del Rosario; ancora nella stessa serata e nei giorni 28 dicembre e 4 gennaio nel Laboratorio Urbano CREA, grazie ad AWA, STANDUPP! Winter Edition – Christmas Edition.Il Quartiere delle Ceramiche ospita il Festival della Ceramica di Grottaglie – Christmas Edition a cura dell’associazione Nura dal 19 al 22 dicembre e la solidarietà va in scena il 20 con il concerto solidale “”Che fantastica storia è la vita”, di Humility, nel Teatro Monticello mentre il 20 e il 21 la Confraternita del Purgatorio dà vita al Presepe Vivente in piazza Regina Margherita.

Grazie al Gruppo Grotte, il 24 dicembre alle ore 19.00, Babbo Natale arriverà dall’alto, in Piazza Regina Margherita, stessa location che vedrà anche la discesa della Befana il 6 gennaio.Il 26 dicembre in piazza Regina Margherita la serata sarà coinvolgente grazie alla musica di Up to the Jefu.“Natale d’argilla – Manipolazione Ceramica per bambini e ragazzi” il 27 dalle 10.00 in Piazza Regina Margherita proposto da Grott’Art, mentre il 28 dicembre e il 5 gennaio Grott’Out propone, nella stessa piazza, “Aspettando il Natale” e “Aspettando la Befana”.

Il Giardino Mediterraneo fa da cornice per il “Natale al Castello”, il 6,7,13,14,20 e 21 dicembre a partire dalle ore 19.00 con intrattenimento natalizio per bambini, curato da GrottOut.Per salutare il 2025 e dare il benvenuto al nuovo anno, il consueto appuntamento organizzato dal Comune di Grottaglie è il Capodanno in Piazza Regina Margherita.

Per il sindaco, Ciro D’Alò, “La magia del Natale si respira nei borghi, nelle ‘nchiosce, nelle famiglie e nella comunità cittadina. Ritrovarsi nel nostro paese, tra strade illuminate, vestite a festa, tra odori dei prodotti gastronomici tipici del periodo natalizio, colori e divertimento che affascinano grandi e piccini, è occasione di festa. La volontà dell’Amministrazione è sempre stata quella di creare un cartellone natalizio che coniugasse la cultura identitaria del nostro territorio, con la 46esima edizione della “Mostra del Presepe di Grottaglie” e l’inaugurazione de “I Presepi – Collezione Museale nazionale”, all’atmosfera magica che permette di ritrovarsi nei luoghi che raccontano la nostra storia. Per questo ricordo che la fruizione degli eventi nei luoghi comunali è totalmente gratuita e l’accessibilità garantita.Si precisa che Palazzo De Felice è munito di servoscala per facilitare l’accesso.Nel caso in cui i visitatori diversamente abili avessero necessità di ulteriori ausili si invita a darne comunicazione all’Amministrazione Comunale, che garantirà la presenza di personale idoneo a fornire adeguato supporto”.