Teatro, Premio Città di Taranto: si parte con “Il nome in tavola”
Tutto pronto per il primo appuntamento del Festival del Teatro Amatoriale "Premio Città di Taranto", istituito dal Comune di Taranto e giunto alla quinta edizione, realizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte” su mandato della Fita Puglia.
Il cartellone organizzato dal direttore artistico Lino Conte si apre con “Il nome in tavola”, di Pio Segni con la regia di Federico Passariello jr, portato sul palcoscenico dalla Compagnia "Voci nella notte" . L’appuntamento è fissato pergiovedì 15 gennaio alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco.
Un semplice incontro conviviale può trasformarsi in un'arena di scontri esilaranti e rivelazioni sconvolgenti? A quanto pare sì. "Il nome in tavola" porta in scena una commedia brillante e pungente che, con ritmi serrati e dialoghi affilati, mette a nudo le dinamiche familiari, le amicizie di lunga data e le piccole, grandi ipocrisie che spesso si nascondono dietro un sorriso di circostanza.
Vincent, affermato agente immobiliare, è prossimo a diventare padre. Con sua moglie Anna, futura madre del loro bambino, si reca a cena dalla sorella Elisabeth e dal cognato Pierre, entrambi insegnanti. Alla serata partecipa anche Claude, un musicista di talento che da sempre fa parte della cerchia di amici. Fin dal primo brindisi l’atmosfera è distesa, ma basta una semplice domanda per scatenare il caos: quale sarà il nome del nascituro?
Deciso a giocare uno scherzo, Vincent lancia una risposta provocatoria, scatenando una reazione a catena del tutto inaspettata. Quella che doveva essere una tranquilla cena tra persone care si trasforma in un campo di battaglia verbale, dove emergono rancori sopiti, segreti mai confessati e antichi pregiudizi. Lo scherzo iniziale, che sembrava ormai risolto, lascia il posto a una serie di botta e risposta sempre più incalzanti, in un crescendo di comicità e tensione che mette in discussione relazioni consolidate e certezze incrollabili.
Attraverso battute sagaci e momenti di irresistibile ironia, "Il nome in tavola" conduce il pubblico in un vortice di emozioni contrastanti: si ride di gusto, si riflette con profondità e ci si riconosce nelle dinamiche universali delle relazioni umane. Il tutto è trattato con la sensibilità e lo stile tipici del teatro francese, capace di intrecciare eleganza e leggerezza con una sottile vena drammatica.
In scena Chicco Passaro, Antonella Chiloiro, Anna Passaro, Sergio Tersigni e Ciro Fornari. L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea e la galleria (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 10 euro) e di 8 euro per le logge. Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959.
Il secondo appuntamento con il Festival "Premio Città di Taranto" è in programma venerdì 6 febbraio con la Compagnia “La Cricca” e la commedia “Farà giorno" di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi.