Aeroporto Arlotta  di Grottaglie (foto Massimo Todaro)
Aeroporto Arlotta di Grottaglie (foto Massimo Todaro)

Sarà presentato a breve il progetto redatto dai maestri ceramisti di Grottaglie, la cui realizzazione si concretizzerà nell’allestimento del Terminal passeggeri dell’aeroporto Marcello Arlotta della città della ceramica.

Un progetto minuzioso, dettagliato, unitario, che diviene vetrina di un gruppo di lavoro che si trasforma in realtà compatta e garantisce a tutti gli artisti locali di esprimersi nel segno distintivo della tradizione ceramica di Grottaglie e al tempo stesso delle inclinazioni artistiche personali.

Un’attenzione particolare è rivolta alla tradizione che è protagonista anche nella scelta dei colori da utilizzare, così come nelle decorazioni che impreziosiscono le opere d’arte.La proposta di rendere l’aerostazione un luogo vivo di rappresentazione identitaria capace di emozionare e di essere riconosciuto come parte integrante della comunità era stata espressa da Aeroporti di Puglia.

Nel corso degli ultimi mesi, diversi sono stati i sopralluoghi congiunti tra Aeroporti di Puglia (nelle persone del presidente, Antonio Maria Vasile e del direttore generale, Marco Catamerò) l’Amministrazione comunale di Grottaglie e i maestri ceramisti, nel Terminal passeggeri dell’aeroporto “Marcello Arlotta” al fine di verificare spazi a disposizione all’interno della struttura.

I maestri dell’arte figulina grottagliese realizzeranno veri e propri segni identitari, capaci di raccontare il territorio, le sue radici e il suo slancio verso il futuro.