Acciaierie d’Italia
Acciaierie d’Italia

Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria ha comunicato di aver accertato la presenza di un manufatto contenente amianto presso la campata 1 di Acciaieria 1, impianto attualmente non in esercizio, nello stabilimento di Taranto. Il manufatto, di dimensioni contenute, era collocato in una zona non interessata da attività lavorative né dal transito di lavoratori.

Come previsto dalle procedure interne e dalla normativa vigente, l’azienda ha immediatamente attivato tutte le misure di sicurezza necessarie. Le successive analisi effettuate sul materiale hanno confermato la presenza di amianto.

A seguito degli accertamenti, Acciaierie d’Italia ha avviato le procedure per la bonifica del manufatto, in conformità alle disposizioni di legge che prevedono la predisposizione di uno specifico piano di lavoro, soggetto alla validazione delle Autorità competenti.

In attesa dell’avvio degli interventi di bonifica, il materiale è stato messo in sicurezza da un’impresa specializzata e regolarmente autorizzata per questo tipo di operazioni. Prima dell’inizio delle attività, l’azienda ha inoltre comunicato che informerà i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sulle modalità operative previste.

La società ha ribadito che l’area interessata non presentava rischi per il personale, essendo esterna alle normali attività produttive e ai percorsi di transito dei lavoratori.