Taranto celebra il volontariato con la 19a Rassegna del CSV
Oltre 550 studenti in Arsenale: comunità e scuole in prima linea per tre giorni tra inclusione e reti sociali
“Nonostante tutto partecipo. E tu?”. Con questo invito alla cittadinanza torna la XIX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà promossa dal CSV Taranto, tre giorni di attività dedicate alla cultura del dono, alla partecipazione e alla costruzione di reti tra Enti del Terzo settore, scuole e istituzioni.
La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa da Maria Antonietta Brigida, presidente del CSV Taranto, insieme al presidente della Provincia di Taranto Gianfranco Palmisano, all’assessora ai Servizi sociali del Comune di Taranto Sabrina Lincesso, al direttore di Confcommercio Taranto Tullio Mancino e al segretario generale di Confcooperative Taranto Carlo Martello. L’incontro, moderato dal giornalista Marco Amatimaggio, si è aperto con il saluto dell’Arsenale Militare Marittimo portato da Roberto Orlando per conto del direttore, l’ammiraglio Alessandro Battaglia.
Nel messaggio della campagna tornano i volti e le storie di volontarie e volontari – Anna Maria, Raimondo, Lorenzo, Silvia Fortunata, Manuela, Andrea – che, tra studio, lavoro e famiglia, scelgono di dedicare tempo e competenze alla comunità. “La Rassegna non è un evento fine a sé stesso, ma apre spazi di partecipazione per chi voglia rispondere ‘anch’io’”, ha sottolineato Maria Antonietta Brigida.
Il programma si svolgerà da giovedì 2 a sabato 4 ottobre, nel solco del Giorno del Dono. L’Arsenale Militare Marittimo di Taranto spalancherà le porte a oltre 550 studentesse e studenti, rendendo fruibile anche la MoSA – Mostra Storica e Artigiana. Al fianco del CSV anche Marina Militare e ASL Taranto, a testimonianza di un’alleanza istituzionale che guarda alla valorizzazione del volontariato.
Giovedì mattina, nell’Arsenale, l’evento d’apertura “Volont-Azione! – Idee, gesti e voci” con scuole e ETS: laboratori tematici, momenti di condivisione facilitata a cura di Beatrice Leone e la performance del duo Gli SbandAut (Antonio Salvato al piano, Alessandro Cecere alla voce). Nel pomeriggio, all’Auditorium del Dipartimento Prevenzione dell’ASL Taranto, l’incontro “Spazi di partecipazione. Attori, pratiche e processi nella co-programmazione e co-progettazione” (anche in streaming, con LIS): introduzione di Piero D’Argento, saluti di Michele Conversano, Gianfranco Palmisano e Maria Antonietta Brigida, relazioni di Andrea Salvini e Gianfranco Marocchi.
Venerdì mattina l’Arsenale tornerà ad accogliere scuole e cittadinanza con nuovi laboratori e visite alla MoSA, mentre sabato all’Auditorium del Dipartimento Prevenzione si terranno i tavoli tematici aperti a ETS e stakeholder su protezione animali, povertà, legalità e giustizia riparativa, sport e inclusione, beni comuni e confiscati, parità di genere, salute e benessere, con restituzione finale in plenaria. Il tavolo Sport e Inclusione proseguirà alle 16.30 nell’ambito del Disability Pride, curato da Dis-Education.
La XIX Rassegna rientra nel “Giro dell’Italia che Dona” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione per l’undicesima edizione del Giorno del Dono e gode del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Taranto, ASL Taranto, Arsenale Militare Marittimo, Confcooperative, Confcommercio Taranto e CSVnet. Un invito collettivo a scoprire che partecipare fa bene alla comunità e anche a sé stessi.