Il Teatro Fusco di Taranto (foto Todaro/AntennaSud)
Il Teatro Fusco di Taranto (foto Todaro/AntennaSud)

A Taranto torna l’appuntamento con gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, che danno il via all’82ª stagione tra eventi esclusivi, ospiti internazionali e progetti che spaziano dal jazz alla musica da camera, fino ai grandi classici sinfonici.

L’inaugurazione è fissata per mercoledì 26 novembre al Teatro Fusco con Moonlight Serenade, un omaggio a Glenn Miller e Benny Goodman affidato al clarinettista Emanuele Urso, considerato “The King of Swing”, accompagnato dalla Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore. Special guest sarà Patrizia Conte, definita “The Voice” dopo la vittoria nel celebre programma Rai.

Il 22 dicembre, in Concattedrale, spazio al tradizionale concerto di Natale con il reverendo Marquis Dolford & The Capital Gospel Group, ospiti in esclusiva per la Puglia. Il 2 gennaio si torna al Fusco per il Concerto di Capodanno, con l’Orchestra Filarmonica Pugliese impegnata in valzer della famiglia Strauss e pagine di Mozart, Lehar, Rossini, Gimenez e altri autori.

Il 18 gennaio, nel Salone della Provincia, sarà proposto il progetto Da Beethoven a Bosso, presentato in trio dal clarinettista Fabrizio Meloni, dal violoncellista Sandro Laffranchini e dal pianista Francesco Libetta. Il 3 febbraio, sempre al Fusco, farà tappa per l’unica data italiana il chitarrista statunitense Stanley Jordan, al suo debutto a Taranto.

L’11 febbraio, nel Salone della Provincia, protagonista sarà il pianista Andrea Lucchesini, che renderà omaggio a Maria Tipo, figura centrale della scuola pianistica italiana, già direttore artistico del Concorso Speranza e legata da rapporti significativi alla storia del sodalizio tarantino.

Il 6 marzo si torna al Fusco con la Compagnia Italiana delle Operette, che proporrà un nuovo allestimento de La vedova allegra di Franz Lehar. Il 18 marzo il violinista Alessandro Quarta presenterà I 5 Elementi, opera ispirata a terra, acqua, aria, fuoco ed etere, già eseguita in prima mondiale allo Stradivari Festival e trasmessa da Rai Cultura.

Il pianoforte sarà protagonista anche il 22 marzo, nel Salone della Provincia, con il giovanissimo talento Francesco Marra, classe 2012, impegnato in un programma che comprende Mozart, Beethoven, Schumann, Prokofiev e Chopin.

La stagione si chiuderà il 13 aprile al Fusco con Van Gogh – La musica dei colori, progetto multimediale firmato da Gino Saladini, voce narrante, con le musiche eseguite da Marco Guidolotti (sassofoni e clarinetto), Felice Tazzini (pianoforte), Francesco Pierotti (contrabbasso) e Valerio Vantaggio (batteria).

A giugno tornerà al MUDI il festival Le corde che suonano. Il 3 giugno sarà la volta di Serenata Napoletana con Fabrizio Mandara; il 5 giugno protagonista la violoncellista Caterina Isaia; il 7 giugno si esibirà il soprano Anna Bergamini accompagnata dal liutista Massimo Marchese. Il 9 giugno, chiusura con il chitarrista Christian Lavernier, che presenterà La Sonada, realizzata su una chitarra a 11 corde unica nel suo genere.

L’intera stagione è organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto. Gli abbonamenti, al costo di 210 euro per la platea e 190 euro per la galleria, sono disponibili presso la sede degli Amici della Musica in via Abruzzo 61. Informazioni su 099.7303972, 329.3462658 e sul sito ufficiale www.amicidellamusicataranto.it.