Taranto: Bullismo e cyberbullismo, se ne parla con Polizia e tribunale

Martedì 7 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale del bullismo e cyberbullismo, all’istituto Martellotta

Cultura, musica e spettacolo
05.02.2023 12:30

Conoscerli  e riconoscerli è l’arma vincente per contrastarli: parliamo di bullismo e cyberbullismo, due fenomeni strettamente collegati tra loro, sempre più diffusi tra i banchi di scuola e dentro gli smartphone di bambini e adolescenti.

Se ne parla con Vanessa Rosato, Commissario Capo della Polizia di Stato e Fulvia Misserini, Gip del Tribuale di Taranto, Martedì 7 Febbraio, in cui ricorre la Giornata Mondiale del bullismo e cyberbullismo,  dalle ore 9:00 nel plesso di Corso Annibale con i ragazzi delle prime e seconde classi della Secondaria del Comprensivo Martellotta di Taranto, che promuove la giornata con un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema, ideata da Pamela Giufrè, e Gianfranco Buttari, docenti referenti sul tema del bullismo alla Martellotta di Taranto.

A rendere edotti i ragazzi dell’ultimo anno delle Secondarie di I grado sarà invece un webinar con la Polizia di Stato, che ormai da molti anni è tesa a sensibilizzare i giovani, le famiglie e i docenti per combattere il fenomeno. La  Polizia Postale a tal proposito  ha stilato un vero vademecum, una serie di suggerimenti per riconoscere i segnali di malessere manifestati dai ragazzi, ogni cambiamento repentino dell’umore, un cattivo rendimento scolastico o la chiusura in sé stessi possono, in realtà, nascondere un disagio che merita di essere approfondito.

A fare gli onori di casa il DS Giovanni Tartaglia, che più volte sin dal suo insediamento, ha evidenziato nei numerosi interventi come il fenomeno del bullismo e del conseguente cyberbullismo abbia delle conseguenze gravissime a livello psichico e fisico nella vittima e degli esiti psicopatologici nel bullo.  Un tema che purtroppo sempre più presto entra nelle nostre case e per il quale è fondamentale essere informati sin dalla più tenera età.

E  tal proposito nella stessa giornata la Martellotta, nel plesso di Via Scoglio del Tonno, della Primaria con gli alunni delle classi quarte e quinte della Primaria, ospiterà Mimmo Laghezza e Manuela Barbaro, autori del libro per ragazzi edito da Multimage, “Mariolino va per mare”, i quali prendendo spunto dalla bella storia ambientata in città affronteranno il tema del bullismo con i ragazzi in preadolescenzal

“L’obiettivo quindi – commenta il DS Tartaglia – non è quello di “stanare” i bulli, ma piuttosto di proteggere i ragazzi, sia vittime, che eventuali carnefici, dal facile richiamo di atteggiamenti di superiorità, sopraffazione e financheviolenza.

I ragazzi – continua Tartaglia - spesso non hanno un'adeguata consapevolezza di come le loro azioni, le “prese in giro”, i dispetti anche in rete, possano avere effetti dolorosi sugli altri. Ecco perché è nostro compito insegnar loro ad avere rispetto della privacy, anche online e di essere riservati con le proprie immagini e quelle degli altri”.

E’ di tutta evidenza come anche per i genitori sia utile conoscere le dinamiche del bullismo e cyberbullismo, oggi il vero problema è proprio quando i ragazzi sono in rete, semmai  mentre scrivono sulla chat di classe usando un linguaggio aggressivo amplificato dagli effetti della viralizzazione.

Fabs Padel: La nuova scommessa di Thomas Fabbiano e dei suoi fratelli
Taranto: A Palazzo di Città delegazione gruppo navale Nato SNMCMG2