Tre giornate di incontri, riflessioni e testimonianze dedicate al rapporto tra uomo e ambiente. È questo il cuore della manifestazione “Sora nostra madre Terra”, in programma a Manduria dal 24 al 26 settembre, organizzata dai Frati Minori per celebrare gli ottocento anni del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi e il decennale dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Ogni sera, a partire dalle 19:30, il chiostro del convento di San Francesco accoglierà un appuntamento diverso, con l’obiettivo di stimolare un pensiero ecologico consapevole e radicato nel territorio.

Il 24 settembre si aprirà con la presentazione dei lavori del contest scolastico “800 - Otto secoli del Cantico”, a cui hanno preso parte gli studenti degli istituti comprensivi Prudenzano-Don Bosco di Manduria, Giovanni XXIII di Sava e il plesso Lisippo del liceo De Sanctis-Galilei. La serata sarà condotta da Roberto Bascià e arricchita dagli interventi artistici dell’attrice Maria Rosaria Coppola, che interpreterà un componimento di Mimina Malorgio, e dall’esibizione musicale della Einaudi School Band.

Il 25 settembre sarà la volta di Taranto chiama, documentario-inchiesta della giornalista Rosy Battaglia, frutto di nove anni di lavoro sul campo. Il film raccoglie voci e testimonianze di una comunità segnata dalle conseguenze dell’industria pesante e in cerca di giustizia ambientale e diritto alla salute, in una città definita dalle Nazioni Unite “zona di sacrificio”. La proiezione a Manduria arriva dopo la prima tarantina dello scorso 8 settembre. La produzione, realizzata dal basso con il sostegno di Cittadini Reattivi ETS, oltre trecento donatori e la stessa autrice, gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti ed è supportata dalla Fondazione Marcellino De Baggis e da diverse realtà della società civile.

La conclusione della rassegna, il 26 settembre, sarà affidata alla conferenza-dibattito “Buone pratiche di ecologia integrale”, moderata dal giornalista Giuseppe P. Dimagli. All’incontro parteciperanno Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, Maria Giovanna Vernavà del movimento internazionale Laudato si’, Simona Internò e Daniele Nuzzi del centro Oikos Mediterraneo, oltre alla stessa Rosy Battaglia. Il dibattito metterà al centro l’idea di ecologia integrale, introdotta da Papa Francesco, che unisce dimensioni ambientali, sociali, economiche, culturali e spirituali.

Parallelamente agli eventi, dal 24 settembre al 4 ottobre, il chiostro ospiterà la mostra “Laudato si’”, curata dall’Ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori della Provincia di Lecce. Il percorso espositivo proporrà fotografie e pannelli illustrativi dedicati alle bellezze naturali e alle criticità ambientali del territorio.

La manifestazione, patrocinata moralmente dalla Città di Manduria, è realizzata con il contributo di tutti i soggetti coinvolti nella conferenza finale e con la collaborazione di Artilibrio ETS.