Taranto, nuova luce in Città Vecchia con tecnologia led
Sono in corso numerosi interventi di riqualificazione e illuminazione pubblica in Città Vecchia, nell’ambito della manutenzione straordinaria degli impianti di competenza del Comune di Taranto. Le operazioni mirano a migliorare funzionalità, sicurezza e decoro urbano di alcune delle aree più rappresentative del centro storico.
In particolare, sono state sostituite e integrate, dove mancanti, le armature delle lanterne che illuminano corso Vittorio Emanuele, noto come la Ringhiera, con nuovi dispositivi a tecnologia led, più performanti e a basso consumo energetico. A partire da questa sera, inoltre, l’intero marciapiede tornerà ad essere completamente illuminato grazie all’installazione di nuovi faretti a pavimento.
Un ulteriore intervento ha interessato Palazzo di Città, dove da alcuni giorni sono state ripristinate le strisce led RGB sia sulla facciata principale sia sul lato mare, restituendo visibilità e valorizzazione cromatica all’edificio istituzionale. Nel mese di gennaio, per completare l’opera, l’illuminazione sarà estesa anche al lato di vico Nasuti.
«Nonostante le risicate risorse economiche, investiamo per riportare decoro agli edifici e alle vie di nostra competenza attraverso interventi mirati», ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Lucio Lonoce. «Decoro urbano e cura sono i cavalli di battaglia della nostra amministrazione. In questo modo diamo risposte ai cittadini che amano Taranto e che credono nel bello».
Gli interventi rientrano in una più ampia strategia di manutenzione e valorizzazione degli spazi urbani, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e l’immagine complessiva della città.