Ottaviano Marinelli presenta “Monologhi. Prose & Versi” alla Biblioteca di Grottaglie
Il 12 aprile in biblioteca l'autore dialoga con il pubblico sul suo “Monologhi. Prose & Versi”

Il Centro Culturale Giuseppe Battista, in collaborazione con Oraquadra.info e Anteas Grottaglie, presenta “Monologhi. Prose & Versi”, l’ultima opera di Ottaviano Marinelli, edita da Edit@ Casa Editrice e Libraria (Taranto, febbraio 2025). L’evento si svolgerà venerdì 12 aprile alle ore 18.30 presso la Biblioteca San Francesco De Geronimo, in via Marx 1 a Grottaglie.
La serata sarà introdotta dai saluti di Ciro Marseglia, presidente del Centro Culturale Giuseppe Battista, e di Cosimo Luccarelli, presidente di Anteas Grottaglie. A dialogare con l’autore saranno le giornaliste Lilli D’Amicis e Miriam Leone.
Il libro si propone come un viaggio tra monologhi e componimenti poetici, uniti da un filo tematico comune che esplora le sfumature dell’animo umano. “Ogni lettore scoprirà un elemento unico: forse una frase che risuona profondamente, un’immagine vivida che rimane impressa nella memoria, o magari una riflessione che si intreccia ai suoi pensieri e lo segue per giorni”, scrive Cosimo Ladogana nell’introduzione.
Nella premessa, Daniela Fontana evidenzia la capacità di Marinelli di muoversi con naturalezza tra i generi, restituendo un’opera che fonde narrazione e lirismo in modo originale.
Ottaviano Cosimo Marinelli, nato a Monteiasi nel 1955, ha prestato servizio per anni presso il Ministero della Difesa, prima di dedicarsi all’arte e al volontariato socio-culturale. Attivo nella tutela ambientale e nel supporto alle fasce più fragili della società, ha all’attivo una vasta produzione che comprende pittura, poesia e narrativa storica. “Monologhi. Prose & Versi” è il suo undicesimo libro, dopo le precedenti raccolte poetiche e il racconto storico “Diario di guerra – un amore di altri tempi”.
L’incontro rappresenterà un’occasione preziosa per approfondire i contenuti dell’opera e conoscere più da vicino un autore che continua a coniugare sensibilità artistica e impegno civile.