Dopo l’apertura con l’opera Il Duello, il Giovanni Paisiello Festival prosegue a Taranto con un nuovo appuntamento di grande prestigio. Sabato 4 ottobre alle 21, nella Chiesa di San Pasquale Baylon dei Frati Minori in corso Umberto, andrà in scena il concerto La ragion d’un’infedele, titolo che richiama un’aria di Paisiello riscoperta presso la Biblioteca Nazionale Austriaca di Vienna dalla soprano Carolina Lippo, che ne ha curato la trascrizione insieme ad Aurelio Schiavone.

Protagonista della serata sarà l’ensemble barocco Il Giardino d’Amore, fondato a Cracovia nel 2011 e diretto dal violinista e maestro Stefan Plewniak, figura di spicco della scena internazionale, già direttore dell’Orchestre de l’Opéra Royale di Versailles ed ex direttore musicale dell’Opera da Camera di Varsavia.

Al fianco dell’orchestra si esibirà il soprano Carolina Lippo, tarantina di nascita e viennese d’adozione, che interpreterà alcune delle arie in programma. Il concerto proporrà musiche di Paisiello, Boccherini, Galuppi, Haydn, Händel, Beethoven e Moniuszko, offrendo un viaggio affascinante nel repertorio europeo del XVIII secolo.

Il festival, organizzato dagli Amici della Musica di Taranto con il sostegno del Conservatorio Statale Giovanni Paisiello, del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, è diretto artisticamente da Lorenzo Mattei.

Alla realizzazione dell’edizione 2025 contribuiscono anche realtà territoriali come la BCC – Banca di Bari e Taranto, la Empired Real Estate Development srl e Confindustria Taranto.

I biglietti, al costo di 10 euro, sono disponibili presso la sede degli Amici della Musica in via Abruzzo 61 a Taranto. Informazioni ai numeri 099.7303972 e 329.3462658. Tutti i dettagli sul programma sono consultabili sul sito ufficiale www.paisiellofestival.it.