Taranto, rifiuti: possibili disservizi per lo sciopero del 10 dicembre
Kyma Ambiente SpA comunica che, in occasione dello sciopero nazionale proclamato per mercoledì 10 dicembre 2025 dalle Organizzazioni Sindacali di categoria nell’ambito del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, potrebbero verificarsi rallentamenti e disservizi nei servizi di raccolta dei rifiuti e nelle attività di igiene urbana sul territorio di Taranto.
Nel corso della giornata sono possibili ritardi, riduzioni o sospensioni parziali delle operazioni di raccolta e di gestione dei rifiuti, in base al livello di adesione allo sciopero da parte del personale. La società garantisce in ogni caso l’erogazione dei servizi minimi essenziali, come previsto dalla normativa vigente in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali, richiamando la legge 12 giugno 1990, n. 146 e le successive modifiche, che includono tra i servizi essenziali anche la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali.
Le attività di raccolta e igiene urbana riprenderanno regolarmente da giovedì 11 dicembre 2025. Kyma Ambiente SpA invita inoltre i cittadini alla collaborazione, suggerendo, quando possibile, di limitare l’esposizione dei rifiuti nelle aree maggiormente congestionate e di utilizzare correttamente i contenitori stradali e i Centri Comunali di Raccolta, così da ridurre i disagi connessi allo sciopero. Per aggiornamenti ulteriori, la cittadinanza può fare riferimento ai canali ufficiali della società.