Leporano: Heart’s Music in scena con “Mai uguali”
I ragazzi affetti da disabilità, di ogni tipo e di diverse fasce d’età, compiranno un viaggio tra emozioni e performance, divertenti e coinvolgenti

I ragazzi di Heart’s Music tornano a scaldare il palco del Castello Muscettola. Sabato 12 luglio, dalle 21.00, i protagonisti dell’associazione si esibiranno con lo spettacolo musicale “Mai uguali”. I ragazzi affetti da disabilità, di ogni tipo e di diverse fasce d’età, compiranno un viaggio tra emozioni e performance, divertenti e coinvolgenti, in una serata imperdibile in cui inclusione e condivisione contribuiranno a creare un’atmosfera di grande umanità e partecipazione.
Quest’anno il gruppo associativo, molto attivo nel terzo settore, compie nove anni grazie soprattutto al sostegno dei volontari, che sono dei genitori i cui figli non sono affetti da disabilità. Heart’s Music è stato fondato dalla presidente Adriana Parisi ed è il frutto di un lungo percorso, iniziato nel lontano 2009, quando un gruppo di volontari decise di offrire una possibilità concreta a quei ragazzi che, come spesso accade al termine del percorso scolastico, rischiano di essere esclusi dalla società.
Molti di loro, grazie a questi incontri e laboratori qualificati in musico terapia, coordinati dalla dottoressa Alessandra Surplasso, sono riusciti a migliorare i propri rapporti interpersonali e il benessere psicofisico. «Siamo stati i primi a sperimentare la bellezza di un gruppo davvero inclusivo nella provincia ionica, che spesso rivolge attenzione solo a chi ha qualche abilità in più - ha dichiarato Adriana Parisi, presidente di Heart’s Music -. Sperimentiamo la bellezza di un filo di voce, di un battito di mani, così come di talenti straordinari, purché ognuno abbia il proprio posto all’interno di ogni spettacolo. Tutto ciò è possibile grazie alla passione dei volontari, che non sono solo i genitori, ai quali va il nostro più sincero ringraziamento per la generosità con cui si dedicano ai ragazzi. Siamo stati un progetto pilota, e ne siamo fieri perché, oggi, anche altre associazioni seguono egregiamente questo stesso percorso» ha concluso Parisi.
Lo spettacolo è gratuito, previa prenotazione allo 3406411921. L’evento è parte della rassegna “Rivivi l’Estate Leporanese 2025”, patrocinata dal Comune di Leporano, dalla Regione Puglia e dal Gal Magna Grecia.