Blake Francis
Blake Francis

La Valtur Brindisi ha ufficializzato l’ingaggio di Blake Francis, playmaker statunitense che andrà a completare il roster per la stagione 2025/26. Il cestista, classe 1998, ha firmato un contratto biennale con opzione di uscita bilaterale al termine del primo anno.

Reduce da un’ottima parentesi in Serie A2 con Vigevano, Francis ha impressionato per media realizzative e capacità di gestione del gioco: 27.7 punti e 5 assist a partita, con il 52% al tiro da due e il 44% da tre. Un rendimento che ha attirato l’attenzione del club brindisino, dove l’atleta era già sceso in campo in occasione della sfida del 13 aprile 2025 al PalaPentassuglia, debuttando in Italia con 21 punti in 25 minuti appena dopo il suo arrivo dalla Finlandia.

Durante i successivi play-out, Francis ha confermato il suo valore, mantenendo una media di 25.4 punti e 3.2 assist in cinque partite decisive. Le sue prestazioni hanno evidenziato non solo le doti di realizzatore, ma anche qualità di leadership e capacità di incidere nei momenti cruciali.

Nativo di Herndon, Virginia, Francis detiene il record di miglior marcatore nella storia della Westfield High School, con 1.390 punti segnati. La sua carriera universitaria è cominciata al Wagner College, per poi proseguire alla University of Richmond, dove ha guidato il team come miglior realizzatore per due stagioni consecutive, chiuse rispettivamente a 17.7 e 16.1 punti di media.

Sul fronte professionistico, ha militato in diverse squadre della NBA G League tra cui Westchester Knicks, Capital City Go-Go e Cleveland Charge. Ha inoltre disputato due stagioni nella Canadian Elite Basketball League con i Newfoundland Growlers e i Montreal Alliance, dove ha registrato rispettivamente 15.3 e 19.3 punti a gara.

La sua prima esperienza europea è avvenuta in Germania con SC Jena, dove nella stagione 2023/24 ha messo a referto una media di 15.7 punti in 23 minuti. Successivamente si è trasferito in Finlandia al Kouvot Kuvola, chiudendo l’annata come secondo miglior marcatore del campionato con 23.5 punti a partita.

Siamo molto soddisfatti dell’arrivo di Blake Francis, che completa il nostro organico per la nuova stagione, ha dichiarato il General Manager Tullio Marino. Abbiamo seguito da vicino la sua crescita e l’impatto avuto nel campionato italiano, ed è stato da subito uno dei nostri principali obiettivi. Ha scelto con entusiasmo di unirsi al nostro progetto, condiviso con coach Piero Bucchi e il suo staff.