Da sx: Alex Borsci e Aldo Fuggetti
Da sx: Alex Borsci e Aldo Fuggetti

Nata all’inizio del nuovo anno e dopo aver suscitato interesse su tutto il territorio provinciale, l’associazione politico-culturale Orizzonte Democratico si dice pronta a dare il proprio contributo alle prossime elezioni amministrative che porteranno al rinnovo dei consigli comunali di Manduria, Montemesola e Laterza.

Il progetto si colloca nell’area del centrosinistra e individua nella partecipazione civica e nel rinnovamento politico i cardini della propria azione. L’annuncio riguarda la presentazione di una lista civica espressione degli aderenti territoriali dell’associazione nei comuni chiamati al voto.

“La presenza alle elezioni amministrative è un segnale forte e chiaro della nostra volontà di progettare e creare il futuro del nostro territorio - dichiara Aldo Fuggetti, già consigliere comunale a Taranto e segretario di Orizzonte Democratico -. Siamo convinti che la politica debba essere uno strumento per risolvere i problemi delle comunità e non una scorciatoia per interessi di parte. È per questo che le persone che si stanno avvicinando al progetto mostrano una reale voglia di rinnovamento”.

Sulla stessa linea Alex Borsci, consigliere comunale a Monteparano e presidente dell’associazione, che sottolinea la composizione e le finalità del nuovo soggetto politico. “La nostra realtà è formata da professionisti di alto profilo, da persone con una solida esperienza politica e amministrativa e da cittadine e cittadini che hanno sempre cercato di contribuire alla crescita delle comunità - afferma -. Per questo l’unica campagna elettorale possibile per noi è quella basata sulla trasparenza e sulla proposta politica”. Secondo Borsci, l’obiettivo è costruire “una campagna elettorale partecipata, fondata sull’ascolto, capace di intercettare le esigenze dei singoli territori e di proporre soluzioni concrete e utili”.

Con questa impostazione, Orizzonte Democratico si prepara dunque al debutto elettorale nelle prossime amministrative, puntando su radicamento territoriale e coinvolgimento diretto dei cittadini.