Taranto finanzia due start-up giovanili con il progetto Melete
È stato pubblicato sul sito del Comune di Taranto l’Avviso Pubblico per il finanziamento di due start-up innovative, nell’ambito del progetto “Melete (Occasioni e Riflessioni)” di cui l’Ente è capofila, a valere sull’Avviso promosso da ANCI “Giovani e Impresa II Edizione”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili - Fondo Politiche Giovanili 2022.
Il progetto “Melete – Occasioni e Riflessioni”, si compone di una serie di azioni destinate ai giovani affinché possano esplorare e conoscere risorse e opportunità del proprio territorio, e contestualmente individuare e sviluppare possibilità imprenditoriali coerenti con le vocazioni produttive locali. L’idea è quella di favorire la nascita e la crescita di nuove imprese sostenibili e innovative, nel turismo, nell’agroalimentare, nell’artigianato e nel terzo settore.
L’avviso Pubblico, quindi, mira a sostenere un massimo due start-up giovanili, promosse da giovani tra i 18 e i 35 anni, che hanno partecipato e/o parteciperanno ai workshop e/o ai percorsi di orientamento previsti dal progetto “Melete”. Le attività sono ancora in corso e sono pubblicizzate sui canali istituzionali dei soggetti partner, sulle pagine social ‘Melete Giovani’ e mediante la rete degli Stakeholder, al fine di favorire la partecipazione di tutti i giovani target del progetto, soprattutto quelli più a rischio di esclusione.
L’individuazione delle start-up dovrà avvenire entro e non oltre il 31-01-2026 e le stesse start-up dovranno essere costituite entro e non oltre il 28-02-2026; sul sito del Comune di Taranto tutti i dettagli sull’Avviso.
"E' un bando particolarmente importante perché permette la crescita di Start-up legate ad una fascia d’età che ha bisogno di essere sostenuta, aiutata e supportata - dice il vicesindaco di Taranto, Mattia Giorno -. Il Comune di Taranto sceglie di continuare a lavorare nel solco delle politiche giovanili per costruire spazi di futuro, di crescita e di sviluppo. Il bando in questione è solo uno dei tanti progetti che abbiamo intenzione di strutturare, mettendo a disposizione risorse e creando opportunità”.