Taranto, Matteo Saudino ospite del Festival della Filosofia “Oikos”
Nell’ambito del II Festival della Filosofia “OIKOS. La cura della casa comune”, in programma a Taranto dall’11 al 14 novembre 2025, si terrà un appuntamento di grande valore culturale e formativo dedicato al dialogo tra scuola e filosofia.
Giovedì 13 novembre, presso la Biblioteca Acclavio, gli studenti delle classi 3Bsu, 4Bsu e 4Esu del Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre”, guidati dalle docenti Francesca Garibaldi e Valeria Ronzone, incontreranno Matteo Saudino, filosofo, scrittore e divulgatore, autore del volume Anime fragili.
L’incontro, dal titolo “Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me”, riprende la celebre riflessione di Immanuel Kant, e sarà un’occasione per riflettere sul valore della libertà, della responsabilità e della fragilità umana.
Due immagini – il cielo e la coscienza – che, come ricordano le parole del filosofo tedesco, rappresentano le dimensioni complementari dell’esistenza: l’infinito che ci sovrasta e la legge morale che ci guida.
Oggi, nell’era dell’intelligenza artificiale, queste riflessioni assumono nuova urgenza: mentre la tecnologia amplia le possibilità dell’uomo, si rischia di smarrire il senso dei limiti e dei doveri morali.
L’incontro con Saudino sarà dunque un invito a riscoprire la nostra umanità, a guardare il cielo per ritrovare stupore e misura, e ad ascoltare la legge morale per restare fedeli alla responsabilità e all’empatia.
Dopo la lettura di alcuni brani tratti da Anime fragili, gli studenti dialogheranno con l’autore, condividendo riflessioni e domande personali. A moderare l’incontro sarà la professoressa Marilena Candido, docente di filosofia, che guiderà il confronto in un clima di apertura e dialogo critico.
La Dirigente scolastica Alessandra Larizza ha espresso soddisfazione per la partecipazione della scuola al Festival, sottolineando come “il pensiero critico e la capacità di interrogarsi sul senso della vita e della comunità rappresentino strumenti fondamentali per formare cittadini consapevoli e responsabili”.
L’appuntamento con Matteo Saudino si inserisce pienamente nello spirito del Festival “OIKOS”, che invita studenti, docenti e cittadini a riflettere sulla cura della casa comune come principio etico e civile, fondamento di una convivenza più giusta e solidale.