Taranto celebra Mozart e Beethoven con l’Orchestra giovanile della Magna Grecia
Una sfida di note tra due geni assoluti della musica classica. Sabato 8 novembre, alle ore 21, il Teatro comunale Fusco di Taranto ospiterà il concerto “Mozart Vs Beethoven”, un evento che unisce arte, talento e solidarietà.
Sul palco, l’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, diretta e guidata dal violinista Ettore Pellegrino, con la partecipazione della violista Silvia Mazzon. L’ingresso è fissato a 10 euro (prevendita su Vivaticket), e l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza.
La produzione è a cura dell’Orchestra giovanile della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia, il Ministero della Cultura e Taranto 2026 – XX Giochi del Mediterraneo, in un progetto che coniuga musica, formazione e promozione territoriale.
L’Orchestra, nata nel 2020 in seno alla ICO Magna Grecia, rappresenta oggi una delle eccellenze culturali del Sud Italia: un laboratorio artistico che coinvolge giovani talenti provenienti da Puglia, Basilicata, altre regioni italiane e persino dall’estero, con l’obiettivo di offrire esperienze formative e professionali di alto livello.
“Mozart Vs Beethoven” è un viaggio nella grande musica europea, un confronto simbolico tra due epoche e due stili che hanno segnato la storia del classicismo e del romanticismo.
Particolare riconoscenza è stata espressa all’Associazione Marco Motolese, ai club Lions Taranto Host e Lions Aragonese, a Erredi Tagarelli Consulenze Assicurative, TP Italia e Cemaf, sostenitori delle borse di studio destinate ai giovani orchestrali.
Negli ultimi anni, sul palco dell’Orchestra giovanile della Magna Grecia si sono alternati direttori e solisti di fama internazionale come Gianluca Marcianò, Stefano Pagliani, Nimrod Borenstein, Pasquale Iannone e Bryn Terfel, contribuendo a rafforzare il legame tra Taranto e la grande musica.