Promozione, Ginosa: a Locorotondo si interrompe la striscia positiva
A Locorotondo si interrompe la striscia positiva del Ginosa: dopo quattro risultati utili di fila, i biancazzurri cadono al “Viale Olimpia” complice una prestazione opaca e un terreno non in perfette condizioni. La compagine barese, comunque, è stata più cattiva e cinica in fase realizzativa facendo pendere l’ago della bilancia dalla propria parte.
Partono meglio i padroni di casa che al 12’ si rendono pericolosi con un diagonale maligno ravvicinato di Romanazzo sul quale è superlativo Laghezza che respinge in angolo. Gli ospiti stentano a decollare ma al 23’ hanno un lampo con Faccini la cui rasoiata dai venti metri termina di poco a lato.
La gara risulta combattuta anche se entrambe le squadre trovano difficoltà ad esprimersi al meglio complice un terreno pesante che non facilita le trame di gioco. Al minuto 35 il Locorotondo va vicino al vantaggio quando Romanazzo, su calcio piazzato dal limite, accarezza l’incrocio mettendo i brividi a Laghezza. Nella ripresa i padroni di casa entrano più determinati e portano dalla loro parte il risultato.
Al 7’ il Locorotondo va in gol con Romanazzo, complice un’incertezza di Laghezza, ma l’assistente di linea sbandiera la posizione irregolare dello stesso numero dieci barese e il risultato resta inchiodato sullo 0-0, mentre al 10’ Neglia tenta il “jolly” dalla distanza costringendo Laghezza agli straordinari.
La compagine barese insiste e al 12’ la sblocca: Romanazzo entra in area dalla destra e viene steso inducendo il direttore di gara ad assegnare il penalty che lo stesso numero dieci di casa trasforma con freddezza spiazzando Laghezza.
La reazione ospite tarda ad arrivare, ma alla mezzora gli uomini del tecnico Delle Foglie vanno vicini al pari con Coronese, la cui conclusione maligna dal limite sorvola di un nulla la traversa.
Al minuto 37 però la retroguardia ginosina ha una leggera disattenzione che risulta fatale per il raddoppio dei padroni di casa siglato dal neo entrato R. Natale, il quale da distanza ravvicinata infila Laghezza con un piazzato preciso.
A quel punto il match sembra segnato, ma al minuto 42 gli ospiti riescono a trovare la rete del 2-1 con Secka che raccoglie un invito di Lavazza ed incorna sottomisura ma il guardalinee ravvisa l’offside vanificando il tutto.
Sino alla fine il Locorotondo si difende con ordine e porta a casa un successo prezioso che rinfranca il morale, mentre per il Ginosa un ko da dimenticare in fretta col pensiero alla sfida casalinga di domenica prossima contro il Terre di Acaya in cui si cercherà il riscatto per riprendere a macinare punti.
V. LOCOROTONDO – GINOSA 2-0
RETI: st 12’ rig. Romanazzo, 37’ R. Natale.
V. LOCOROTONDO: Di Gennaro, Simeone, A. Palmisano (40’ st Lacirignola), Prete, Neglia, Savoia, J. Natale, Pentassuglia, Romanazzo (44’ st Convertini), Mastronardi (25’ st Quazzico), Galeone (22’ st R. Natale). A disp.: D. Palmisano, Keita, F. Palmisano, Chialà, Colucci. All. Calabretto
GINOSA: Laghezza, Fede, Lavazza, Coronese, Carlucci, Cimmarusti, Telesca, Faccini (30’ st Casucci), Molina (20’ st Secka), Panzarea, Villani (22’ st Basta). A disp.: Randino, Ventura, Pietricola, Galetta, Gallitelli, Venturini. All. Delle Foglie
ARBITRO: Emanuele Dileo di Barletta (Assistenti: Andrea La Daga di Foggia e Luigi Natale di Barletta).
NOTE: Ammoniti Di Gennaro, A. Palmisano, Prete, Savoia e R. Natale (L), Lavazza, Coronese, Panzarea e Venturini (G).