Foto Mariagrazia Proietto
Foto Mariagrazia Proietto

Il 27 settembre, alle ore 21.00, il Giardino Mediterraneo del Castello Episcopio di Grottaglie ospiterà “Lenòr”, l’opera teatrale ideata da Enza Piccolo, Nunzia Antonino e Carlo Bruni, con la regia di quest’ultimo e l’interpretazione di Nunzia Antonino. La produzione è firmata Linea d’Onda nell’ambito del progetto Futura, promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia in collaborazione con il Comune di Grottaglie. La serata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Ciro D’Alò.

“In un momento così oscuro, avvertiamo come una missione di pace promuovere questo lavoro, non dissimile dalle manifestazioni cui partecipiamo per denunciare il genocidio in atto a Gaza e l’insensato ricorso alle armi che l’Europa continua a ritenere più efficace del dialogo”, hanno dichiarato Nunzia Antonino e Carlo Bruni.

“Lenòr” è dedicato alla figura di Eleonora de Fonseca Pimentel, poetessa, scrittrice e tra le prime giornaliste europee, protagonista dei moti napoletani del 1799. La sua storia, già capace di suscitare un seguito di affezionati spettatori, torna in scena come testimonianza di resistenza civile e culturale. Convinta che la cultura fosse il fulcro dell’emancipazione sociale, Eleonora scelse il dialetto per rivolgersi al popolo attraverso il Monitore Napoletano, opponendosi con determinazione a ignoranza e barbarie fino al sacrificio della vita.

Lo spettacolo si inserisce in un momento storico complesso, in cui i conflitti internazionali e l’immobilità delle istituzioni riportano in primo piano il valore delle idee e della parola. A Grottaglie, l’appuntamento assume un rilievo particolare, poiché coincide con le mobilitazioni pacifiste che contestano il modello di sviluppo basato sull’industria bellica, come quella che si terrà davanti ai cancelli della “Leonardo”.

Accolto e sostenuto dal Comune di Grottaglie, l’evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, offrendo alla cittadinanza un’occasione di riflessione tra memoria storica e attualità.