Nella foto Tonino Di Dio, Antonio Laghezza, in giallo, consola Pierluca Pizzaleo
Nella foto Tonino Di Dio, Antonio Laghezza, in giallo, consola Pierluca Pizzaleo

Un gesto che vale più di un gol. Durante la sfida tra Ginosa e Sava (Promozione pugliese), la scena più bella non è arrivata da un’azione di gioco, ma dal comportamento esemplare di un portiere.

Dopo la rete del vantaggio realizzata da Panzarea per il Ginosa, il numero 1 biancazzurro Antonio Laghezza, invece di esultare con i compagni, ha attraversato il campo per andare incontro al collega-avversario Pierluca Pizzaleo, dispiaciuto per essersi reso responsabile del gol appena subito. Un abbraccio, una parola di conforto e un gesto che ha commosso pubblico e tifosi: il vero Fair Play.

La società ginosina ha voluto celebrare l’episodio: “Questo è il calcio che ci piace. Complimenti al nostro numero 1, che ha dimostrato come il rispetto valga più di ogni gol”.

Anche Pierluca Pizzaleo, portiere del Sava, ha voluto ringraziare pubblicamente il collega: “Ho già ringraziato Antonio privatamente, ma ci tenevo a farlo pubblicamente. Grande portiere, ma soprattutto grandissima persona. Siamo umani e gli errori possono capitare, è il modo di reagire che fa la differenza”.

Le immagini, immortalate dal fotografo Tonino Di Dio, hanno fatto il giro dei social, diventando il simbolo di una giornata di sport e di rispetto. A dimostrazione che il calcio non è solo competizione, ma anche amicizia, umanità e gesti che sanno raccontare più di mille parole.