Da sx: Mattia Giorno, Aldo Patruno, Piero Romano
Da sx: Mattia Giorno, Aldo Patruno, Piero Romano

Sedici concerti, un fuori abbonamento e un cartellone di nomi di prestigio nazionale e internazionale. È la 33ª Stagione Eventi musicali a cura dell’Orchestra ICO Magna Grecia, presentata nel foyer del Teatro Orfeo di Taranto alla presenza di Piero Romano, direttore artistico, Aldo Patruno, direttore del Dipartimento regionale Turismo e Cultura, Mattia Giorno, vicesindaco di Taranto, e Adriano Di Giorgio, direttore artistico del Teatro Orfeo.

Sul palco dell’Orfeo e, per il Requiem di Mozart nella Concattedrale, si alterneranno stelle del calibro di Raphael Gualazzi, Richard Galliano, Dee Dee Bridgewater, Ermal Meta, Stefano Fresi, Raiz (Almamegretta), Gloria Campaner, Dardust, le Div4s, la flautista Jasmine Choi e il giovane cantautore Alex Wyse. Non mancheranno i grandi classici con pagine di Rachmaninov, Chopin e Mozart, tra cui l’atteso Requiem che inaugurerà il prossimo Mysterium Festival.

Tra i direttori impegnati figurano Gianluca Marcianò, direttore principale dell’ICO, Valter Sivilotti, Roberto Molinelli, Gunther Neuhold, Domenico Riina, Stefano Nanni e Alessandro Caldario. Un ruolo importante sarà svolto anche da ARCoPu e L.A. Chorus sotto la guida di Daniela Nasti, con la direzione artistica del maestro Pierfranco Semeraro.

“Una Stagione ricca di stelle che conferma l’Orchestra Magna Grecia come attrattore culturale e punto di riferimento anche a livello nazionale e internazionale - ha dichiarato Piero Romano -. Taranto vive un momento di crescita culturale che ci spinge a continuare su questa strada”.

Il cartellone si aprirà il 7 ottobre con Raphael Gualazzi, mentre il 27 ottobre sarà la volta del fisarmonicista Richard Galliano. Il 13 novembre spazio alla pianista Maria Varakina con Rach I sotto la direzione di Gianluca Marcianò. A seguire, il 19 novembre, il concerto di Dee Dee Bridgewater, mentre il 5 dicembre è in programma l’evento fuori abbonamento con Ermal Meta.

Il programma proseguirà fino al 22 aprile 2026, con appuntamenti che spazieranno dalla lirica al jazz, dal pop al tango di Piazzolla, in una contaminazione di generi che conferma la Stagione ICO come uno degli eventi culturali più attesi dell’anno in Puglia.