Cattedrale San Cataldo (foto Todaro/AntennaSud)
Cattedrale San Cataldo (foto Todaro/AntennaSud)

Il Giubileo, dedicato al tema della Speranza, rappresenta un’occasione significativa per credenti e non credenti, chiamati a riscoprirsi comunità e a porre al centro dell’impegno quotidiano la ricerca del bene comune. Anche il mondo politico è coinvolto in questo percorso, in un momento storico particolarmente complesso.

La Commissione diocesana per la Pastorale sociale, guidata dal direttore dell’Ufficio, don Antonio Panico, in accordo con l’arcivescovo di Taranto, monsignor Ciro Miniero, ha organizzato per venerdì 5 dicembre un incontro dedicato agli amministratori locali e ai rappresentanti politici della diocesi, proponendo un momento di fraternità e preghiera.

Il ritrovo è previsto alle 17.15 in piazza Madonna della Salute, in Città Vecchia. Da qui partirà un breve pellegrinaggio giubilare verso la Cattedrale San Cataldo, dove alle 18.00 sarà celebrata una Santa Messa presieduta da monsignor Miniero, con conclusione nelle preghiere da recitare secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

L’iniziativa si colloca nello stile dell’ultima enciclica sociale di Papa Francesco, alla quale l’arcivescovo ha dichiarato di voler ispirare la propria azione pastorale. L’appuntamento è pensato come un’occasione per riconoscersi Fratelli Tutti, figli della stessa terra, senza distinzioni di appartenenza politica, e per riaffermare il valore della Speranza come fondamento del cammino comune.