Taranto celebra 20 anni di rievocazioni con la Battaglia dell’XI secolo
La XIV Battaglia dell’XI secolo celebra i 20 anni dei Cavalieri de li Terre Tarentine sul mar Piccolo.

La città di Taranto si prepara a rivivere il Medioevo con la XIV edizione della Battaglia dell’XI secolo, in programma il 13 e 14 settembre lungo il mar Piccolo, in zona Battendieri. L’evento coincide con i vent’anni di attività dell’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine, che ha ideato e reso celebre questa rievocazione storica oggi considerata tra le più importanti a livello nazionale.
La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 200 rievocatori provenienti da una ventina di associazioni italiane ed europee, pronti a offrire al pubblico un’esperienza immersiva tra scene di vita quotidiana medievale, combattimenti ricostruiti secondo criteri filologici e momenti di spettacolo con dame, cavalieri, musici e artigiani.
«Le nostre iniziative – sottolinea il presidente Vito Maglie – hanno l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio, in un percorso che unisce turismo, didattica e riscoperta delle radici locali».Accanto alle rievocazioni, infatti, il progetto propone attività educative nelle scuole e itinerari di turismo lento, i Cammini della Battaglia, che seguono antiche vie storiche legate alla Via Appia.
Quest’anno, tra le novità, la narrazione sarà affidata agli attori Massimo Cimaglia, Giovanni Guarino, Giuseppe Ranoia ed Emanuele Asprella, mentre la guida Enza Tomaselli accompagnerà i visitatori alla scoperta del mar Piccolo.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Assoraider – sezione Deri Taranto 1, gode del patrocinio della Soprintendenza nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo, della Regione Puglia e del Comune di Taranto.
L’ingresso è previsto con un contributo di 8 euro per una giornata o 10 euro per entrambe; gratuito per i bambini sotto i dieci anni. I biglietti sono disponibili al botteghino o in prevendita sul sito ufficiale dell’associazione. Gli orari: sabato 13 settembre dalle 16 a mezzanotte, domenica 14 dalle 10:30 alle 22.
Un appuntamento che unisce spettacolo, ricerca storica e promozione culturale, trasformando Taranto in un grande palcoscenico medievale.