Taranto si prepara ad accogliere per la prima volta Pinocundria, lo spettacolo ideato e interpretato da Gianluca Ferrarese, con produzione Kumanta, in scena venerdì 30 gennaio alle ore 20.30 presso l’Auditorium Tatà. Un omaggio intenso e non convenzionale a Pino Daniele, pensato come un percorso emotivo e sonoro più che come una celebrazione tradizionale.

Pinocundria non ricostruisce una carriera, ma attraversa cinque quadri narrativi e musicali che seguono il cammino artistico di Pino Daniele come si seguono le correnti di una città: sotterranee, contraddittorie, vive. Dalle radici della tradizione napoletana, rielaborate senza mai cadere nell’imitazione, alla contaminazione tra blues, jazz, rock e sonorità mediterranee, fino al rapporto profondo e irrisolto con Napoli e al messaggio universale delle sue canzoni.

Il viaggio si chiude con la musica che resta, che continua a vivere oltre l’assenza dell’autore, trasformandosi in memoria collettiva e presenza costante. Un racconto per frammenti, capace di restituire solitudine, dignità, rabbia e speranza, elementi centrali dell’universo poetico di Pino Daniele.

Sul palco si alterneranno musicisti del panorama tarantino: Andrea Musci alle chitarre, Gianluca Uva al basso, Massimo Negro alla batteria, Enzo Mignogna alle tastiere e Alessandro Ramunno al sax contralto e soprano.

Tra le voci, oltre a Gianluca Ferrarese, autore e performer diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica Talìa, saliranno sul palco Germano Paladino, Gianclaudio Madio, Maurizio Pulito, Tanya Pugliese, Marika Tisei, Grazia Vozza e Francesca Simeone. Per la prima volta è prevista anche la partecipazione speciale dei piccoli Alice e Mattia Ferrarese.

A produrre lo spettacolo è Kumanta, realtà consolidata nel mondo delle arti dello spettacolo, nata nel 2012 a Noicattaro da un’idea di Gianclaudio Madio. Dal 2014 la compagnia è riconosciuta come uno dei poli più importanti del territorio per la formazione nel musical, affiancando ai corsi percorsi in regia, light e sound design, scenografia e marketing dello spettacolo. Ancora una volta la produzione sceglie di puntare sul talento tarantino per tornare a calcare il palcoscenico della città.

Pinocundria andrà in scena venerdì 30 gennaio alle ore 20.30 all’Auditorium Tatà di Taranto. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 348 4780992.