Federica Ferrando
Federica Ferrando

Una Coppa Italia vinta con il Martina Monopoli e diverse presenze nelle Rappresentative Lucana e Pugliese arricchiscono il curriculum della nuova arrivata in casa WFC Grottaglie. La classe 1994 Federica Ferrando ha già fatto il suo esordio ufficiale e ha raccontato le prime sensazioni in maglia biancazzurra.

“La partita di domenica è stata la mia prima gara, con il Bitonto, e non potevo chiedere di più alle mie compagne. Abbiamo giocato un’ottima gara, difendendo e attaccando insieme e aiutandoci nei momenti di difficoltà”, ha spiegato Ferrando. “Siamo state un po’ sfortunate nell’occasione del rigore a nostro favore e nel gol del pareggio avversario subito all’ultimo minuto. Nonostante questo rimango soddisfatta del gruppo che siamo”.

Lo sguardo è già rivolto al lavoro quotidiano. “Questa settimana continueremo ad allenarci e a migliorare sia come gruppo sia sulle nostre potenzialità, cercando di essere al massimo della forma per le gare che ci attendono”, ha aggiunto la giocatrice.

Ferrando ha poi sottolineato l’impatto positivo con l’ambiente e lo staff tecnico. “Fin dal primo allenamento, anche grazie all’aiuto di coach D’Accico, con cui ero già stata allenata a Sava, ho trovato una società molto accogliente. Dalle compagne al presidente, ci si aiuta sempre con stima e umilità”.

La sosta imposta dal calendario potrà diventare un’opportunità di crescita. “Questa pausa forzata, a causa della coppa prevista per il weekend, ci servirà sicuramente per migliorare l’aspetto atletico e tattico. Considerando la provenienza da società differenti, dobbiamo migliorare sicuramente l’intesa”.

Chiare anche le ambizioni per il prosieguo della stagione. “Cercare di non perdere più punti e scalare la classifica, perché quella attuale sicuramente non rappresenta le potenzialità che abbiamo. La prima buona notizia, ricevuta alle porte del 2026 sul campo di gioco, aumenterà le motivazioni e di conseguenza l’impegno che tutte noi metteremo in ogni allenamento”.