Foto Aurelio Castellaneta
Foto Aurelio Castellaneta

La Santa Rita Basket Taranto conquista la prima vittoria stagionale nel campionato di Divisione Regionale 1, superando al Palafiom il Cus Bari con il punteggio di 79-71. Un successo importante, non solo per la classifica, ma anche per il morale, arrivato contro una squadra giovane e veloce, capace di mantenere alto il ritmo e di mettere in difficoltà chiunque nel girone B.

Partita intensa sin dall’avvio, con il Cus Bari subito brillante e preciso al tiro. Taranto, dopo un primo mini-break ospite, trova la reazione grazie alla leadership di Zicari e alla crescita difensiva del gruppo, riuscendo a chiudere il primo quarto avanti di misura (24-23).

Con il passare dei minuti l’inerzia passa nelle mani della Santa Rita, che conduce la gara per lunghi tratti con sicurezza. Nel finale, però, gli universitari di Casorelli rientrano fino al 69-69, ma i rossoblù gestiscono bene gli ultimi possessi e chiudono la sfida sul definitivo 79-71.

Coach Giuseppe Mineo ha valorizzato tutto il roster, concedendo ampio spazio alle rotazioni e gestendo con prudenza i minuti di Bitetti e Mandrillo, ancora senza il play D’Annunzio, impegnato nel recupero dopo l’infortunio.

Migliori marcatori tarantini: Conforti e Lavezzari con 15 punti a testa, seguiti da Argentiero (12) e De Sousa (11).

Domenica prossima, la Santa Rita sarà impegnata nel derby ionico contro la Magna Grecia Academy Castellaneta (palla a due alle 18:30), valido per la quarta giornata di campionato.

DR1 – Terza giornata

Santa Rita Taranto – Cus Bari 79-71 (24-23, 49-42, 62-58)

Santa Rita Taranto: Conforti 15, Zicari 8, Fanizzi, Minelli, Argentiero 12, Bitetti 4, Pentassuglia 7, Lavezzari 15, De Sousa 11, Bianchi 7, Mandrillo, Renelli. All. Mineo, ass. Zicari N. e Simonetti.

Cus Bari: Cianci 23, Muolo 16, Malvindi 11, Giuliani 9, De Levrano 8, Lorusso 3, Vernich 1, Balakhadze, Cutrignelli, Giannini, Grieco, Vilskyiv. All. Casorelli, ass. Vernich.