Il Teatro Comunale di Carosino (foto Marco Amatimaggio)
Il Teatro Comunale di Carosino (foto Marco Amatimaggio)

Con due spettacoli “fuori abbonamento”, torna il Teatro Festival “Premio Nazionale di Teatro Città di Carosino”, la rassegna teatrale di CarusTeatro Aps che, con la Direzione Artistica di Davide Roselli, in questa nona edizione vedrà numerose novità.

La prima è l’inizio della rassegna che vedrà la compagnia CarusTeatro proporre, in una première assoluta in due impedibili serate “fuori abbonamento”, “1944 Il Rifugio” di Giuseppe Cazzato, portato in scena con l’adattamento teatrale e la regia di Davide Roselli.

In queste due serate sarà svelato il cartellone della nona edizione del Teatro Festival “Premio Nazionale di Teatro Città di Carosino” che, nei prossimi tre mesi, vedrà sette importanti compagnie amatoriali italiane proporre a Carosino i loro lavori teatrali.

La commedia “1944 Il Rifugio” di Giuseppe Cazzato con l’adattamento teatrale e la regia di Davide Roselli, andrà in scena al Teatro Comunale di Carosino (biglietto singolo 6 euro) in due spettacoli: sabato 21 febbraio alle ore 20.45 e domenica 22 febbraio alle ore 19.30; info e prevendita presso la sede di CarusTeatro Aps, in Viale Risorgimento n.32 a Carosino (cell. 3773286860). 

Annunciando l’evento il Direttore artistico Davide Roselli ha spiegato che «abbiamo voluto annunciare il cartellone della nona edizione della nostra Rassegna teatrale non con la tradizionale conferenza stampa, ma coinvolgendo direttamente il nostro pubblico nelle due rappresentazioni di questa nuova commedia, uno spettacolo intenso che porterà gli spettatori indietro nel tempo, in un contesto reale con una riflessione attuale sul vissuto di ieri e di oggi».

«Peraltro questo lavoro teatrale – ha poi commentato Davide Roselli – è ambientato proprio su questo territorio, in un periodo particolarmente travagliato della storia italiana, quel 1944 in cui gli eserciti degli Alleati e dei nazisti si affrontano nel nostro martoriato paese, dilaniato anche da una guerra civile che vede combattersi fascisti repubblichini e partigiani».

“1944 Il Rifugio” narra la storia di Tobia, un anziano pugliese che, rimasto ferito durante un bombardamento, con quel che resta della sua famiglia vive una vita difficile, piena di affanni, ritrovandosi improvvisamente di fronte ad una terribile scelta: salvare sé stesso o salvare un amico!

L’amicizia diventa così “il rifugio” dei protagonisti della vicenda, dove incontri improvvisi risvegliano sentimenti e paure. Come spesso accade, l’amicizia e la fiducia possono esser tradite e ci si trova davanti al rischio di non farcela…

Il valore della vita, in un periodo in cui perderla è estremamente facile, è così importante da portare ogni personaggio della storia a lottare per sopravvivere, facendo ogni giorno scelte difficili.

La nona edizione della Rassegna Teatro Festival “Premio Nazionale di Teatro Città di Carosino” è patrocinata da Comune di Carosino, Provincia di Taranto, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese - Puglia Culture, e Unione Italiana Libero Teatro.