Foto Biagio Motolese
Foto Biagio Motolese

Bilancio positivo per il 1° Festival della Ceramica di Grottaglie, che l’8 e 9 agosto 2025 ha animato lo storico Quartiere delle Ceramiche con una due giorni di eventi, laboratori, degustazioni e spettacoli. L’iniziativa, promossa dall’Aps Nura con il sostegno del Comune di Grottaglie, la collaborazione della Pro Loco e il contributo di associazioni culturali, ceramisti e sponsor privati, ha registrato migliaia di presenze e un forte impatto mediatico, con oltre 3 milioni di visualizzazioni sui contenuti social diffusi.

Il tema scelto per la prima edizione, “Echi del passato”, ha guidato un programma che ha trasformato il quartiere in un palcoscenico diffuso: dai workshop di manipolazione dell’argilla alle esposizioni di ceramica tradizionale e contemporanea, fino a installazioni luminose, spettacoli musicali ed esperienze enogastronomiche.

L’affluenza ha coinvolto un pubblico proveniente da tutta Italia e dall’estero, con presenze da Francia, Belgio, Regno Unito e Stati Uniti. Le strutture ricettive hanno registrato quasi il tutto esaurito, mentre le botteghe hanno accolto numerosi visitatori.

Tra i momenti più partecipati i laboratori aperti a famiglie, giovani e diversabili, e l’asta di beneficenza del 9 agosto, che ha raccolto 965 euro a favore dell’associazione Vite da Colorare Onlus presieduta da Massimo Quaranta.

La Pro Loco di Grottaglie ha guidato escursioni nella gravina San Giorgio, registrando il tutto esaurito, mentre il percorso enogastronomico ha visto centinaia di degustazioni servite in bicchieri di ceramica realizzati appositamente per il Festival. Spazio anche alla musica, con esibizioni di Le3Corde, Rosalba Santoro, Simone Rosato, Salvatore Altavilla e Tommaso Massarelli.

Il sindaco Ciro D’Alò ha parlato di “grande successo” e di un riconoscimento identitario per Grottaglie, mentre il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, ha sottolineato l’attenzione per il territorio e le sue potenzialità di sviluppo.

Secondo la presidente dell’Aps Nura Sandra Santoro, il risultato di questa prima edizione conferma la forza della ceramica come attrattore culturale e turistico: “Il successo di questa edizione ci dà la forza di guardare avanti. Stiamo già lavorando alla prossima, con nuove idee e la volontà di rendere il Festival sempre più inclusivo e partecipativo”.