Andrea Lucchesini
Andrea Lucchesini

Considerato uno dei pianisti più influenti del panorama musicale italiano, Andrea Lucchesini torna a Taranto per un appuntamento di grande prestigio inserito nell’82ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”. Il concerto si terrà mercoledì 11 febbraio, con inizio alle ore 21, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto ed è dedicato alla memoria di Maria Tipo, figura centrale nella formazione artistica del pianista.

Affermatosi giovanissimo sulla scena internazionale, Lucchesini si è esibito fin dall’inizio degli anni Ottanta nelle principali sale del mondo, collaborando con direttori di assoluto rilievo come Claudio Abbado, Daniele Gatti, Zubin Mehta, Myung-Whun Chung, Yuri Temirkanov, Fabio Luisi e Daniel Harding. La sua carriera è contraddistinta da una costante ricerca interpretativa e da un repertorio che spazia dal grande classicismo alla musica contemporanea.

Formatosi alla scuola di Maria Tipo, Lucchesini ha affiancato all’attività concertistica un intenso impegno didattico. Ha diretto la Scuola di Musica di Fiesole dal 2008 al 2016 e continua a essere invitato a tenere masterclass in importanti istituzioni musicali internazionali, restituendo così i doni ricevuti durante la propria formazione.

La sua ampia discografia comprende, tra l’altro, l’integrale live delle 32 Sonate di Beethoven, Pierrot Lunaire di Schoenberg e Kammerkonzert di Berg con Giuseppe Sinopoli, oltre a numerose incisioni per pianoforte e violoncello realizzate con Mario Brunello. Interprete di riferimento della musica di Luciano Berio, ha inciso il Concerto II Echoing curves con la London Symphony Orchestra diretta dall’autore ed è stato protagonista della prima mondiale della Sonata nel 2001.

Accademico di Santa Cecilia e dell’Accademia Filarmonica Romana, Lucchesini è attualmente direttore artistico degli Amici della Musica di Firenze. La sua affermazione internazionale risale al 1983, quando, a soli diciotto anni, vinse il Concorso Internazionale “Dino Ciani” del Teatro alla Scala di Milano, avviando una intensa attività concertistica e discografica.

Figlio d’arte, era stato ammesso a soli sei anni nella classe di Maria Tipo al Conservatorio di Firenze, ricevendo una formazione rigorosa che ha segnato profondamente il suo percorso artistico. Nel 1994 ha ottenuto il Premio Internazionale Accademia Chigiana, riconoscimento assegnato dai musicologi europei a personalità di primo piano del panorama musicale internazionale.

Il concerto di Taranto è organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto. Il biglietto ha un costo di 15 euro, con riduzione a 5 euro per gli under 12.