Taranto, torna la Mostra del Cinema: l’Oriente incontra l’Occidente
Venerdì 12 conferenza stampa di presentazione: in questa edizione focus sulla Palestina
Proiezioni, laboratori, masterclass, incontri, lectio magistralis, workshop, mostre fotografiche, opere in concorso, ospiti nazionali e internazionali: dal 15 al 20 dicembre torna la Mostra del Cinema di Taranto con decine di appuntamenti, tutti gratuiti. “Dove l’Oriente incontra l’Occidente” è il nuovo progetto triennale (2025–2027). Giunta alla sua IX edizione, volge il suo sguardo al cinema che diventa bussola, strumento fragile e tenace per orientarsi tra memorie spezzate, identità ferite, popoli che non smettono di raccontarsi. Quest’anno il racconto attraversa un nome che pesa come una storia millenaria e una ferita aperta: Palestina.
Il programma sarà presentato a Taranto nel corso della conferenza stampa in programma venerdì 12 dicembre alle ore 11 nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città.
Tra le sedi dei vari eventi ci saranno: Palazzo di Città, Palazzo della Provincia, Palazzo Pantaleo. Mudit e Spazioporto. Giornate clou saranno dal 18 al 20 con una serie di appuntamenti di grande rilievo già dal mattino.
La Mostra del Cinema di Taranto “Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente” è sostenuta dal Poc Puglia 2021-2027, Area tematica 06 - Linea di Intervento 06.02 “Attività culturali”, Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia. L’evento inoltre è realizzato con la partecipazione del Comune di Taranto.