“Dalla culla alla croce”: il presepe di San Francesco rivive al Mysterium Festival

TARANTO – Sarà uno degli appuntamenti più suggestivi dell’undicesima edizione del Mysterium Festival quello in programma venerdì 11 aprile alle ore 20.30 nella chiesa della Santa Famiglia: in scena “Dalla culla alla croce – La vita di Cristo nel presepe di San Francesco”, oratorio in musica e parole nato da un’idea del Maestro Piero Romano e commissionato per celebrare gli 800 anni del Presepe di Greccio.
L’opera, con versi e musica di Mario Incudine e arrangiamenti del Maestro Valter Sivilotti, sarà eseguita dall’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal Maestro Michele Nitti, e dal L.A. Chorus diretto da Alessandro Fortunato. Un intreccio tra orchestra classica e strumenti popolari che accompagnerà lo spettatore in un viaggio emozionante nella vita di Cristo, raccontata attraverso le voci dei personaggi del presepe.
Sul palco anche Anita Vitale (voce e pianoforte), Antonio Vasta, Michele Piccione, Pino Ricosta e Francesco Buongiorno, con una ricca strumentazione che spazia da fisarmonica e zampogna a ghironda, chitarra battente, lira, flauti etnici e percussioni tradizionali.
L’evento, a ingresso gratuito, è parte del Mysterium Festival 2025, promosso da ICO Magna Grecia, Comune di Taranto, Regione Puglia, Ministero della Cultura e numerosi partner del territorio. Prenotazione facoltativa su Eventbrite (consigliata per avere il posto a sedere).
L’oratorio è un omaggio non solo alla figura di Cristo, ma anche alla forza narrativa e simbolica del presepe voluto da San Francesco nel 1223, che diventa così chiave di lettura per una narrazione coinvolgente e moderna, sospesa tra tradizione e innovazione.