La settima edizione della Festa della Bombetta di Martina Franca, in corso fino al 1° settembre in Piazza D’Angiò, vede tra i protagonisti l’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO) e la sezione regionale Associazione dei Frantoiani di Puglia (AFP).

Per l’occasione, è stata allestita un’esposizione degli oli extravergini di oliva premiati al Concorso nazionale Mastro D’Oro 2025. I visitatori possono scoprire e degustare i migliori oli italiani attraverso percorsi sensoriali guidati da assaggiatori professionisti, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’olio extravergine di alta qualità, in particolare DOP, IGP e biologico.

“Portare l’olio extravergine di qualità in piazza è una delle missioni più concrete che possiamo perseguire – dichiara Alberto Amoroso, presidente di AIFO – non è solo promozione del prodotto, ma cultura alimentare e cittadinanza consapevole”.

Un concetto ribadito anche da Stefano Caroli, presidente di AFP: “Con il concorso Mastro d’Oro abbiamo costruito una rete di frantoiani che credono nella qualità e nel confronto. Portare questi oli in un evento popolare significa parlare direttamente con il consumatore, ed è lì che si vince la sfida culturale”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Italia Olivicola, rientra nelle attività dedicate alla promozione dei regimi di qualità, alla formazione del consumatore e alla valorizzazione del prodotto certificato, con la tracciabilità come elemento chiave per rafforzare fiducia e valore lungo tutta la filiera.

Il concorso Mastro d’Oro, giunto alla settima edizione, rappresenta una vetrina importante per le aziende frantoiane che investono in innovazione e rispetto del territorio. Portare questi oli nelle piazze significa rafforzare il legame tra chi produce e chi consuma, valorizzando la cultura alimentare italiana e il lavoro agricolo.