Tennis - Madrid, Vinci supera il 1° turno, ora attende Halep o Pliskova

TENNIS
06.05.2017 12:52

Esordio positivo per Roberta Vinci nel “Mutua Madrid Open”, torneo Wta Premier Mandatory dotato di un montepremi di 5.924.318 euro di scena sui campi in terra battuta della Caja Magica di Madrid, in Spagna. La 34enne tarantina, numero 36 Wta, ha superato al primo turno la russa Daria Kasatkina, numero 28 del ranking mondiale: 6-1, 1-6, 6-1 il punteggio, in un’ora e 20 minuti, in favore dell’azzurra che ha interrotto un digiuno di vittorie che durava da due mesi. 
La Vinci nel secondo turno attende la vincente del confronto fra la rumena Simona Halep, numero 4 del ranking mondiale e terza testa di serie, e la ceca Krystina Pliskova, numero 58 Wta, finalista al torneo di Praga.
LA GARA. Nel terzo confronto diretto fra le due (il bilancio era in parità) il primo set è stato un autentico monologo della tarantina, che dopo aver fronteggiato due palle break nel gioco di apertura dall’1-1 ha conquistato cinque game di fila, strappando due volte la battuta all’avversaria e chiudendo 6-1 dopo appena 27 minuti con una comoda volée di diritto a seguire un profondo attacco col rovescio slice. Eloquenti i numeri: 15 vincenti per l’azzurra contro nessuno della russa.

Kasatkina però ha reagito e in avvio di seconda frazione ha tolto il servizio alla Vinci (2-0) volando sul 3-0. E sul 4-1 la giovane di Togliatty (proprio domani compie 20 anni) ha messo a segno un altro break, per poi pareggiare i conti in tutto e per tutto restituendo il 6-1 all’italiana, ancora più rapido come durata rispetto al primo.

Nel terzo set è tornata in cattedra Roberta, di nuovo propositiva e in spinta come tennis: il break nel secondo gioco le ha consentito di issarsi sul 3-0, poi con un gran passante di diritto in corsa Vinci ha strappato di nuovo il servizio alla russa, volando 4-0 e poi 5-0, prima di chiudere 6-1 con un paio di prime palle sulle quali Kasatkina non è riuscita ad organizzare una risposta.

(Federertennis.it)

L'analisi: Corona, 'A Taranto è mancata unione tra le parti'
Talsano: Diego Lisi, 'Frascella grande condottiero...'