Taranto: Acciaierie d’Italia investe nella formazione avanzata

Ospitata sessione finale Steelmaster, corso per quadri intermedi delle aziende siderurgiche italiane

Cultura, musica e spettacolo
21.06.2022 11:25

Si è tenuta il 16 e 17 giugno presso lo stabilimento di Acciaierie d'Italia a Taranto la discussione delle tesi scritte dai partecipanti alla XXIV edizione dello Steelmaster, corso ad alto livello per i quadri intermedi delle aziende siderurgiche italiane organizzato da RINA CSM e diretto da Enrico Gibellieri.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti e le metodologie per delineare un quadro completo della siderurgia a livello nazionale, europeo e mondiale.

Acciaierie d’Italia attraverso il suo Centro di Formazione ha investito su 18 manager aziendali per contribuire ulteriormente alla formazione delle proprie risorse.

Ogni partecipante a fine corso ha scelto un argomento trattato nel master per approfondire temi di stretta attualità per il settore siderurgico quali la digitalizzazione, l’automazione e la robotizzazione del ciclo produttivo dell'acciaio nella transizione verso una sempre più marcata decarbonizzazione (utilizzo del DRI e dei forni elettrici), l'applicazione dei principi di Industria 4.0 e il sistema di controllo della gestione dei forni di riscaldo delle bramme nella produzione lamiere.

“L’azienda continua ad investire nella formazione delle risorse umane considerate strategiche per le loro competenze e siamo particolarmente soddisfatti dell’importante contributo fornito dai partecipanti di Acciaierie d’Italia con le loro proposte concrete e costruttive” ha dichiarato Arturo Ferrucci, Direttore Risorse Umane di Acciaierie d’Italia.

I partecipanti allo Steelmaster hanno apprezzato l’iniziativa aziendale perché rappresenta un’opportunità di sviluppo delle proprie competenze e si sentono partecipi delle trasformazioni previste nel futuro in quanto alcuni, nonostante cinquantenni, non avevano mai partecipato ad iniziative di alta formazione come quella vissuta in questi mesi. (Comunicato stampa)

Cessione del quinto dello stipendio: che cos'è e chi può farne richiesta
Palagiano: Prosegue il tour ‘Chiedilo al sindaco’ di Domiziano Lasigna