Flavia Ciracì
Flavia Ciracì

Con l’approvazione definitiva del Ddl 1430/2025 lo scorso 8 luglio, che introduce specifiche tutele per i lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche, il Coordinamento Donne CISL FP Taranto-Brindisi registra un risultato che rappresenta un traguardo significativo nel percorso di affermazione dei diritti legati alla fragilità.

Per il Coordinamento si tratta di una vittoria maturata nel tempo, attraverso numerose iniziative e rivendicazioni sindacali tese a garantire protezione e dignità a lavoratrici e lavoratori in condizioni di salute particolarmente delicate. L’obiettivo è sempre stato quello di dare voce e riconoscimento a chi, pur affrontando situazioni personali complesse, continua a contribuire attivamente nei luoghi di lavoro.

“Appare quasi superfluo sottolineare che il nostro impegno sarà quello di continuare a vigilare affinché tutte le aziende della Sanità Pubblica, della Sanità Privata e della Pubblica Amministrazione del territorio applichino in modo puntuale le tutele previste da questa legge”, ha dichiarato Flavia Ciracì in rappresentanza del Coordinamento Donne CISL FP Taranto-Brindisi.

Il nuovo impianto normativo garantisce maggiore equità e sostenibilità nel percorso lavorativo di chi vive una condizione di fragilità clinica, rafforzando il diritto a una piena inclusione. Il Coordinamento, esprimendo soddisfazione per l’approvazione del provvedimento, conferma la volontà di proseguire nella sua azione di tutela, affinché l’attuazione sia uniforme e concreta in tutto il territorio.