Torricella, arrivano le nuove carrozzine da mare per persone con disabilità
“Una spiaggia sempre più inclusiva e attenta ai più deboli”

L’Amministrazione Comunale rinnova il proprio impegno a favore dell’inclusione e del sostegno alle fasce più fragili della popolazione. Sul sito istituzionale del Comune di Torricella, infatti, è stato pubblicato l’avviso per l’utilizzo delle carrozzine da mare “Sand & Sea” utili a favorire l’accesso al mare dei soggetti diversamente abili, ideali per godersi la spiaggia senza difficoltà, offrendo comfort e funzionalità per le vacanze. “Sand & Sea” è la carrozzina da mare con telaio rigido in alluminio e braccioli rimovibili per facilitare i trasferimenti. Dotata in configurazione base di 3 ruote, di cui 2 posteriori e una anteriore, è completamente smontabile per facilitare il trasporto in auto.
“Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo concreto verso una comunità sempre più attenta, accogliente e inclusiva e rientra tra gli interventi di sostegno alla disabilità e di promozione del turismo accessibile. Siamo riusciti ad intercettare un finanziamento regionale per l’acquisto di 3 carrozzine da mettere a disposizione per le persone più deboli, progettate per consentire l’accesso al mare in sicurezza e comodità e garantire il diritto alla balneazione anche ai cittadini con difficoltà motorie. Continuiamo a lavorare per rendere il nostro mare sempre più inclusivo e accessibile a tutti, senza barriere” hanno commentato il sindaco Francesco Turco e il consigliere delegato alle Politiche Sociali Angelo Caputo.
Tutte le persone interessate all’utilizzo delle carrozzine, potranno formulare idonea richiesta, inoltrando apposita domanda redatta su modello predisposto dall'Ufficio Servizi Sociali, disponibile anche sul sito istituzionale del Comune, da far pervenire all’Ufficio Protocollo entro e non oltre le ore 12.00 del 15 luglio 2025. Alla suddetta domanda dovrà essere allegata certificazione rilasciata da struttura pubblica attestante la condizione di disabilità e/o invalidità nonché le problematiche di deambulazione e/o mancanza di autonomia. II periodo massimo di utilizzo della carrozzina da mare è fissato in quindici giorni naturali e consecutivi, con eventuale possibilità di rinnovo.
