Come di consueto, il Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” organizzerà per Massafra l’annuale Giornata della Filatelia, venerdì 28 novembre a partire dalle 10.00 presso la scuola secondaria di I grado “Manzoni”.

Il fine dell’iniziativa è far conoscere ai più giovani – e rammentare agli adulti – quanto il francobollo possa essere un importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo.

L’argomento di questa edizione, che sarà altresì l’oggetto dell’annullo filatelico, è tanto attuale quanto delicato, ovvero il contrasto a femminicidio, bullismo e cyberbullismo, sul quale gli/le studenti/studentesse delle scuole aderenti hanno sviluppato degli elaboratiesposti nel padiglione “Lazzàro”, assieme alle collezioni tematiche di Fabrizio Fabrini.

Sul tema relazioneranno la D.ssa Rossana Perazzo (psicologa psicoterapeuta del Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio” e già componente della fu Commissione Pari Opportunità di Massafra) assieme a un/a esponente della Polizia di Stato della Questura di Taranto. Inoltre è prevista la presenza della sindaca Giancarla Zaccaro, dell’assessora alla Pubblica Istruzione Annamaria Scarcia e dell’assessora alla Cultura Isabella Tagliente.

Circa l’annullo filatelico, è da sottolineare che è stato disegnato dalla prof.ssa Grazia Tagliente e verrà apposto su quattro cartoline, una realizzata sempre da lei e altre tredai/dalle ragazzi/e della 2 ͣ E della Manzoni.

All’interno della manifestazione, come accade ormai dal 2019, si provvederà pure alla consegna del Premio “Andreace”, che – patrocinato dal Comune – nelle aspirazioni del Circolo vorrebbe essere una sorta di riconoscimento della città di Massafra assegnato a concittadini/e e/o corregionali distintisi nei vari àmbiti della società.

Il premio nasce quindi dalla volontà di coniugare la stima per figure contemporanee che incarnano l’eccellenza e il senso di comunità del nostro territorio coi valori tradizionali della filatelia legati all’arte, alla comunicazione, alla memoria e all’identità collettiva.

Ľattuale intitolazione a Nicola Andreace, storico socio onorario anche del Circolo, rispecchia lo spirito del premio perché, nella sua veste di artista e docente, egli è stato uno dei più importanti uomini di cultura e membri della comunità, impegnandosi per la crescita del nostro paese e avendo interesse nella formazione dei giovani.

Venendo ai premiati, in ordine alfabetico, quest’anno saranno: il pilota automobilistico Antonio Giovinazzi, l’imprenditore Antonio Lenoci e il direttore artistico di Vicoli CortiVincenzo Madaro.

Nato a Martina Franca, Antonio Giovinazzi cresce come pilota sui kart dal 2006 al 2012, dove ottiene eccellenti risultati a livello nazionale ed europeo. Esordisce in Formula Uno venendo ingaggiato come terzo pilota Ferrari nel 2016 e nel 2019 è stato pilota titolare per Alfa Romeo Racing Orlen. Nella stagione 2020 - 21 corre nella Formula E, mentre nel 2023 viene scelto come uno dei piloti ufficiali della Ferrari per il ritorno della scuderia nel campionato Endurance; nella 100ª edizione della 24 ore di Le Mans partecipa alla riconquista del titolo che mancava da 58 anni e nel 2025 trionfa nella categoria Hypercarcontribuendo al successo sia per i piloti sia per i costruttori.

Antonio Lenoci, classe 1956, dopo aver completato gli studi e il servizio militare, inizia nel 1977 la sua attività imprenditoriale costituendo la società Stoma Sdf (Il nome “Stoma” è l’abbreviazione delle parole Società Tornitori Massafra). Nel 1983, con la nascita della società Stoma Srl, si ha il salto di qualità realizzando il primo capannone di proprietà e a partire dagli anni ’90 nascono nuove società. Nel 2001 riceve il premio produttività“Magna Grecia” per la Città di Massafra, dal 2007 al 2019 ricopre la carica di presidente di Confindustria per la delegazione di Massafra e nello stesso anno viene eletto presidente della Sezione Metalmeccanica e Navalmeccanica di Confindustria Taranto, carica che ricoprirà fino al 2022. Oggi il gruppo Stoma opera nei campi dell’industria siderurgica, petrolchimica, navale, ferroviaria, aereonautica e della produzione di energia da fonti rinnovabili, allargando i mercati a livello internazionale e divenendo un’importante realtà industriale del Sud Italia.

Vincenzo Madaro, laureato in Scienze Politiche, da sempre appasionato di cinema, è fondatore dell’associazione “Il Serraglio”, ente che si occupa di progetti ed eventi cinematografici e dal 2010 è direttore artistico di “Vicoli Corti_Cinema di Periferia”, festival dedicato al cinema d’autore (giunto al 20° anno di vita), dal 2023 ideatore e coordinatore del progetto “Pricò_Il Cinema è giovane”, rassegne e percorsi didattici e laboratoriali ministeriali per le scuole di ogni ordine e grado. Collabora con Enti Pubblici e privati per la programmazione di rassegne e retrospettive cinematografiche e per progetti socio culturali.

In conclusione si ricorda che il Circolo “Rospo”, fondato nel 1987, ha sede nel Palazzo De Notaristefani ed è associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) oltre che iscritto alla Consulta delle Associazioni. Destinatario di attestazioni da parte della Presidenza della Repubblica e della Città del Vaticano, è uno tra i più attivi e importanti d’Italia, tanto che nel 2007 le Poste hanno dedicato un francobollo a Massafra (raffigurante il Castello Medievale). Tra le sue attività più importanti sono citabili il summenzionato Premio “Andreace”, il primo annullo italiano dedicato alla vittoria del Mondiale 2006 da parte della Nazionale maschile di calcio, annulli e allestimenti dedicati al Carnevale, al Natale nel Centro Storico e – appunto – alle Giornate della Filatelia: quantoposto in essere contribuisce così a far conoscere nel mondo le tradizioni artistico-culturali massafresi.