Piccole e medie imprese, Casartigiani chiede maggiore attenzione e strumenti di supporto
TARANTO – Ridotte le risorse a tutela delle piccole e medie imprese, previste dal Piano Just Transition Fund (JTF). Nello specifico, il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia Stefano Castronuovo ha sottolineato, durante i lavori del Comitato di Sorveglianza del JTF, l’importanza di mantenere e potenziare le risorse destinate alle piccole imprese, favorendo l’accesso a strumenti di finanza agevolata, con l’obiettivo di coinvolgere fino a 7.500 imprese della provincia di Taranto.
Secondo Casartigiani, infatti, le PMI e l’artigianato rappresentano strumenti chiave per la rivalutazione economica, sociale e occupazionale del territorio, e per questo motivo è necessario un maggiore confronto con le parti sociali, finora ritenuto insufficiente. Motivo per cui l’associazione ha richiesto il potenziamento dell’assistenza dedicata da parte di soggetti specifici, per incentivare e facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese ai bandi e alle opportunità offerte dal JTF:
«Il Fondo per la Transizione Giusta deve tradursi in opportunità concrete – sottolinea Casartigiani Taranto – e le PMI devono essere protagoniste del processo di sviluppo economico e di sostenibilità del territorio». Casartigiani Taranto continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione del programma, richiamando tutti i soggetti coinvolti a garantire trasparenza, dialogo costante e strumenti efficaci di supporto alle imprese locali, affinché la transizione sia davvero giusta.