È stato presentato questa mattina il calendario degli eventi natalizi 2025, un programma articolato che porterà iniziative in ogni parte della città, dal Borgo e dalla Città Vecchia ai quartieri periferici. L’obiettivo è creare un’atmosfera festiva capace di sostenere il commercio, valorizzare il tessuto associativo e contribuire alla destagionalizzazione turistica, puntando sulle potenzialità che Taranto esprime nel periodo natalizio.

Il progetto è stato realizzato grazie alla Misura 5.9, Sotto-intervento 2, Scheda 5J del Piano di Rigenerazione Sociale per l’area di crisi di Taranto, che ha consentito di finanziare un’azione finalizzata ad animare la città investendo sulle competenze e sul capitale umano. Tra i protagonisti figurano i Giovani Ambasciatori, giovani tra i 18 e i 30 anni, in particolare NEET, coinvolti in un percorso formativo dedicato all’accoglienza qualificata. Il loro contributo costituirà il cuore del “Ponte Jonico”, pensato per creare un collegamento culturale e turistico tra il Borgo e la Città Vecchia.

Il Comune ha rivolto un ringraziamento alle associazioni, agli enti e alle imprese che hanno partecipato all’avviso pubblico, riconoscendo il ruolo decisivo della collaborazione diffusa.

Il Natale è già iniziato con le installazioni attive per l’intera stagione: la Pista di Ghiaccio, la Ruota Panoramica e le Mini Slitte accompagneranno i cittadini fino alla fine di gennaio. Le luminarie, accese il 22 novembre, offrono una cornice scenografica alle vie commerciali e alle principali aree della città. Completano l’allestimento il Muro dei Desideri e le proiezioni artistiche sulle chiese storiche di San Cataldo e San Domenico, attive fino al 6 gennaio. Dal 29 novembre sono operative le casette con animazioni natalizie in piazza Maria Immacolata e in Città Vecchia, con la presenza di Babbo Natale, Elfi e del Grinch.

Il Parco della Musica (BAC) ospiterà il programma serale con dodici appuntamenti tra le 19:00 e le 22:00, organizzati dal Comitato dei Giochi del Mediterraneo con esibizioni live, mascotte e attività per famiglie.

L’anteprima degli eventi ha preso il via a novembre. Domenica 23 novembre il quartiere Salinella ha ospitato il concerto dell’associazione “BLU BUTTERFLY”, il “Messaggio di Natale” di Massimo Cimaglia e la tradizionale pettolata. Domenica 30 novembre, nel quartiere Tamburi, in via Machiavelli, si è tenuta la piantumazione e decorazione di un albero di ulivo accompagnata da musica e mascotte natalizie.

Dicembre costituirà il nucleo centrale del calendario. Dal 6 dicembre al 6 gennaio sarà attivo il Villaggio di Natale al Molo di Sant’Eligio. La giornata del 7 dicembre prevede in mattinata il giro della Banda “G. Paisiello” nei quartieri, mentre la sera sono in programma la rappresentazione teatrale “Adeste Fideles” a Talsano (Parrocchia di Fatima, ore 19:30) e il concerto del trio vocale “Candy Shop Vocal Trio” al Parco della Musica.

Il Conservatorio Paisiello porterà musica nei quartieri con una serie di appuntamenti: il 9 dicembre alla parrocchia SS Crocifisso; il 12 dicembre a Madonna di Fatima (Talsano); il 13 dicembre al Divin Lavoratore; il 16 dicembre a Madonna della Fiducia. Il 10 dicembre gli studenti del Conservatorio visiteranno tutte le scuole primarie per un saluto musicale ai bambini.

Dal 13 dicembre al 6 gennaio si terrà la Mostra di Presepi presso la Galleria Comunale e verrà inaugurata “La Natività dei Due Mari”, il presepe sottomarino curato dalla Jonian Dolphin Conservation ETS, visibile anche in streaming.

La giornata del 17 dicembre sarà ricca di eventi. La IV Commissione animerà la Città Vecchia fin dal mattino con il Bibliobus Kyma e, nel pomeriggio, con le attività del CREST e la rappresentazione “Storia di S. Nicola”. In serata si svolgerà “Giovani in Concerto”, percorso musicale che toccherà quattro chiese simbolo grazie ai talenti degli istituti comprensivi.

Il Christmas Hub animerà via D’Aquino e piazza Carmine dal 19 al 24 dicembre con laboratori e iniziative natalizie. Tra gli eventi del fine settimana figurano le esibizioni Disney al BAC il 20 dicembre e, domenica 21 dicembre, l’evento organizzato dalla IV Commissione nel quartiere San Vito con degustazioni, laboratori artigianali e l’incontro con Babbo Natale.

La Vigilia di Natale, il 24 dicembre, sarà caratterizzata dai giri delle bande musicali “G. Paisiello” e “Santa Cecilia” nei quartieri. Il gran finale di dicembre si terrà in Città Vecchia il 27 e 29 dicembre con “La Città del Vangelo”, rappresentazione scenica e musicale arricchita da presepi, bande e un concerto della Banda Santa Cecilia.

Il nuovo anno si aprirà con la musica. Il 1° gennaio è previsto il Concerto di Capodanno dell’ICO Magna Grecia. Il 2 gennaio si terrà il Gran Concerto di Capodanno degli Amici della Musica A. Speranza al Teatro Fusco. Per il 6 gennaio sono in programma il mercatino della Befana nell’area ex parcheggio camper a cura di Athena e, in fase di definizione, la discesa della Befana dalla chiesa di San Domenico.