Accordo SNAG e DTL: giornali garantiti a Taranto, Bari e Matera

Lo SNAG (Sindacato Autonomo Giornalai) ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto con il distributore Diffusione Terra di Lavoro (DTL), che assicura la continuità della distribuzione delle principali testate quotidiane nei comuni delle province di Taranto, Bari e Matera.
La sospensione della fornitura era stata annunciata a partire dal 1° ottobre, dopo che numerosi edicolanti avevano deciso di interrompere i rapporti commerciali con DTL, contestando condotte considerate in violazione dell’accordo nazionale di categoria e delle prassi consolidate del settore.
La vertenza ha attraversato un periodo di forte tensione, nonostante i molteplici tentativi di mediazione promossi a livello nazionale dallo SNAG, con l’impegno costante del vicepresidente Antonio Losapio. La rigidità iniziale del distributore aveva infatti reso complessa ogni possibilità di dialogo.
Il superamento dello stallo rappresenta, secondo il sindacato, un risultato significativo per la rete delle edicole, per i cittadini e per la tutela della libertà di stampa. Lo SNAG sottolinea inoltre l’importanza di un’applicazione coerente degli accordi nazionali da parte di tutti gli operatori della filiera.
Il sindacato ha infine rivolto un appello agli editori, accusati di essere rimasti in silenzio nonostante la gravità della situazione. “È tempo che assumano un ruolo attivo e responsabile nella difesa di un sistema distributivo equo, trasparente ed efficiente, a tutela del diritto all’informazione dei cittadini e della dignità professionale degli operatori del settore”, afferma lo SNAG.