Breve storia del basket in Italia

BASKET
27.10.2021 17:17

Il basket fa parte degli sport più famosi, insieme al calcio e alla pallavolo, questi vengono giocati da tutte le parti del mondo e da persone di ogni età. Oltre ad essere uno sport molto accattivante, è prima di tutto un gioco di squadra, nel quale devi fare più canestri per battere la squadra avversaria. Il basket in Italia non presenta una storia molto lunga, infatti tutto ha avuto inizio quando uno dei club di Siena, il Sana Athletic club maschile, ha giocato a basket in Italia, il paese si è innamorato di questo sport. Il basket è uno sport entusiasmante, quindi non sorprende che gli italiani se ne siano innamorati e non possano farne a meno. Molte persone hanno iniziato a praticare e ad imparare il gioco, questo presentando una difficoltà minore ad altri sport. Da allora il basket è cresciuto in popolarità e gli italiani hanno persino organizzato tornei di basket amatoriale, attesi con impazienza dalla gente del posto. Il basket è diventato rapidamente parte dello stile di vita italiano, diventando il loro secondo sport preferito dopo il calcio. Altre attività che sono fatte con piacere dagli italiani sono uscire la sera a ballare, giocare ai casino, viaggiare, ma anche fare un’uscita in natura.

La Lega Basket Serie A

Fondata nel 1920, la Lega Basket Serie A rappresenta l’inizio del basket professionistico italiano, infatti qua vengono determinati i campioni a livello nazionale. La Lega Basket Serie A è composta da diciotto squadre diverse provenienti da varie città italiane, con squadre che cambiano regolarmente sponsor. La stagione è composta da 30 partite, con un programma in casa e in trasferta, con le otto migliori squadre in competizione per un posto nel turno dei playoff. I quarti di finale e le semifinali sono al meglio delle cinque serie, mentre le finali sono al meglio delle sette.

La squadra dell'Olimpia Milano ha vinto il maggior numero di scudetti della Lega Basket Serie A, con un totale di 25 vittorie nelle finali di Lega Basket Serie A. Dopo la National Basketball Association (NBA) e la lega spagnola ACB, la Lega Basket Serie A è considerata la terza lega di basket più d'élite al mondo.

La nazionale italiana

La nazionale italiana di basket è la squadra che rappresenta l'Italia alle Olimpiadi e agli altri giochi internazionali e viene governata dalla Federazione Italiana Pallacanestro. La prima partita della squadra si giocò il 4 aprile 1926 a Milano, e vinse con il punteggio di 23-17 contro la Francia. Hanno gareggiato per la prima volta ai Giochi Olimpici nel 1936, alle Olimpiadi estive di Berlino, dove hanno concluso al settimo posto. Finirono secondi nell'Eurobasket 1937 dopo aver perso contro la Lituania di un punto nella partita finale.

I benefici del basket per il nostro corpo

Oltre ad essere uno sport molto bello da praticare, questo porta con sè anche molti altri beneficiche riguardano la salute del nostro corpo. Innanzitutto è benefico per la salute cardiovascolare, se vuoi avere un cuore sano e mantenerlo così è lo sport perfetto per te. I movimenti che si fanno, e cioè correre su e giù per tutta la lunghezza del campo con la palla, aumentano la frequenza cardiaca e quindi migliorano i livelli di forma fisica. In seguito ad uno studio fatto si è scoperto che ci sono diverse tecniche di allenamento che si possono fare per migliorare la forma cardiorespiratoria. L'allenamento a circuito è uno di questi metodi di allenamento, questo consiste in flessioni, crunch su panca, salti, squat di spinta e altri esercizi.

Un secondo beneficio è lo sviluppo muscolare e la resistenza che questo fa aumentare, grazie ai tanti movimenti che si devono fare in una partita di basket: correre, saltare, e tirare. Tutti questi movimenti stimolano ed aiutano lo sviluppo dei muscoli al lavoro, infatti il basket è uno sport che richiede un alto livello di agilità, forza e resistenza. Implica movimenti rapidi con la palla in mano e per trarne vantaggio, devi muoverti rapidamente nelle varie direzioni mentre fletti i muscoli.

Un ultimo vantaggio è che migliora lo sviluppo mentale essendo un gioco di strategia, anticipazione e movimento intelligente. Anche se non dà l’impressione di esssere un gioco dove si deve riflettere, lo è, dato che chi gioca deve giocare nella sua mente. Così il basket arriva ad aiutarti a rimanere concentrato anche quando si è nel campo e si gioca contro l’avversario.

Brindisi: Iniziativa con le scuole per raccogliere nuovi tifosi
Taranto: In campo Guastamacchia nel test con Under 17