Aeroporto Grottaglie, 13 consiglieri comunali chiedono Consiglio ad hoc

Sono tredici i consiglieri comunali di Taranto che hanno sottoscritto la richiesta di convocazione di un Consiglio comunale monotematico dedicato all’apertura al traffico civile di linea e al rilancio dell’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie-Taranto, in base all’articolo 38, comma 4, del regolamento comunale.
Per la convocazione erano necessarie 11 firme, ma la sottoscrizione da parte di 13 consiglieri dimostra la volontà di un fronte politico ampio e trasversale, deciso a riportare il tema della mobilità e dello sviluppo infrastrutturale al centro del dibattito cittadino.
Taranto è oggi l’unica grande città pugliese senza un aeroporto operativo per voli di linea, una condizione che, insieme alla mancanza di collegamenti ferroviari veloci e di un’autostrada diretta, contribuisce al persistente isolamento infrastrutturale del territorio ionico.
L’aeroporto Marcello Arlotta di Grottaglie rappresenta una struttura strategica che non può più restare ai margini. La sua apertura al traffico civile è ritenuta essenziale per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, sostenere le imprese, promuovere il turismo e rilanciare l’economia dell’intera area ionica.
I promotori della richiesta propongono di ragionare in un’ottica di rete tra gli scali di Brindisi e Taranto, per valorizzare le infrastrutture già esistenti e assicurare pari opportunità alla Puglia ionica rispetto alle altre aree della regione.
Il Consiglio monotematico sarà l’occasione per una discussione pubblica e condivisa, con l’obiettivo di definire un indirizzo politico chiaro e unitario: Taranto non può più permettersi di rimanere isolata.