Renato Perrini
Renato Perrini

Nuova emergenza nella sanità tarantina. Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Renato Perrini, ha denunciato la chiusura dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale (UTIN) dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, una struttura considerata fondamentale nel panorama sanitario regionale, seconda solo a Bari per numero di nascite con circa 2.000 bambini all’anno.

“La chiusura dell’UTIN rappresenta un altro problema per la sanità tarantina, già gravemente provata da una programmazione regionale che non risponde alle reali necessità del nostro territorio”, ha dichiarato Perrini, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente della Commissione Sanità regionale.

Lo scorso 4 dicembre, durante un’audizione in Commissione, la Direzione Strategica della ASL di Taranto aveva assicurato di aver siglato contratti con professionisti in grado di garantire la copertura dei turni, scongiurando così l’ipotesi di una chiusura. Una rassicurazione che, secondo Perrini, si è però rivelata infondata: “È notizia di questi giorni che l’UTIN è invece chiusa”, ha spiegato.

Le conseguenze sono significative, soprattutto per le donne in gravidanza del territorio, costrette a spostarsi in altre province pugliesi o addirittura fuori regione per garantire ai propri neonati le cure specialistiche necessarie. “Una situazione che non è tollerabile”, afferma il consigliere.

Per questo, Perrini ha chiesto un incontro urgente con l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, e con il capo del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, per ottenere chiarimenti e verificare la possibilità di una rapida riapertura dell’unità. Inoltre, ha depositato un’interrogazione per sollecitare risposte ufficiali da parte della Regione Puglia.

“Bisogna fare chiarezza e restituire ai cittadini un servizio essenziale”, ha concluso il rappresentante di Fratelli d’Italia.