Torna l’appuntamento con “L’Uva Noscia”, la manifestazione che celebra uno dei simboli più autentici della tradizione agricola grottagliese: l’uva da tavola. Venerdì 1 e sabato 2 agosto 2025, le strade e le piazze del centro storico di Grottaglie si trasformeranno in un percorso esperienziale animato da musica, gastronomia, artigianato e cultura popolare.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è promossa dall’Associazione Amici della Fòcra con il patrocinio del Comune di Grottaglie. L’obiettivo è valorizzare l’uva autoctona del territorio e promuovere il food tourism, diventato ormai leva strategica per lo sviluppo economico e culturale locale.

Tradizione e gusto nel cuore della città

Protagonisti della festa saranno i sapori autentici della Puglia: nelle piazze Regina Margherita e Rossano verrà allestito un villaggio gastronomico ricco di specialità tipiche come carne alla brace, bombette, zampina, pettole, panzerotti, spaghetti all’assassina, caciocavallo impiccato, frittelle con mortadella o Nutella, polpette della nonna, arancini, dolciumi tradizionali e cannoli siciliani.

Previsti anche show cooking con mozzarelle filanti preparate al momento da un casaro e un’ampia scelta di vini locali, birra artigianale, sangria e cocktail, serviti in bicchieri in ceramica artistica di Grottaglie, da collezionare come ricordo della festa.

Artigianato, ceramica e laboratori

Lungo Via Risorgimento e Via San Francesco si terranno dimostrazioni di artigianato dal vivo, con attività di lavorazione del legno, ricamo, cucito creativo, ceramica e oggettistica in materiali naturali. Non mancheranno i tornitori d’argilla dell’associazione “Torniamo”, che daranno nuova vita alla storica vocazione ceramica della città. Spazio anche all’intrattenimento per i più piccoli, con animazione, spettacoli e mascotte a cura dell’associazione Candy Art, guidata da Tiziana Anti.

Musica e spettacoli: il programma

Venerdì 1 agosto si aprirà con il saluto delle autorità alle 20:30, seguito alle 21:00 dal concerto degli Alla Bua, storica formazione di musica popolare salentina. A seguire, DJ set con Stefano Cardolini, che animerà la piazza con un mix di successi dance, revival ed estivi. Durante la serata si esibiranno anche i Fratelli Giumentaro in uno spettacolo di pizzica in Via Forleo.

Sabato 2 agosto, alle 21:00, si terrà la premiazione dei produttori locali di uva da tavola, con una mostra-esposizione delle varietà coltivate. Alle 22:00 sarà la volta della Palasport – Pooh Official Tribute Band, con uno show tra effetti scenici e brani storici. Gran finale con lo spettacolo “I Love ’80/’90” a cura di Sandro Toffy, tra luci, coreografie e musica da ballare.

Un evento per tutti

“L’Uva Noscia” è una festa gratuita e aperta a tutti, pensata per coinvolgere famiglie, cittadini, turisti e bambini, e per valorizzare l’identità agricola, artistica e comunitaria di Grottaglie. Un’occasione per vivere la città nella sua veste più autentica, tra cultura, convivialità e promozione del territorio.

Omaggio finale: lo “Stand della Regina”

Prima di lasciare la città, l’organizzazione invita tutti i partecipanti a visitare lo “Stand della Regina”, dove sarà possibile ritirare gratuitamente un pacchetto di uva da tavola di Grottaglie. Un dono simbolico, per far conoscere e valorizzare il prodotto che rappresenta l’essenza agricola del territorio.