Daniele Pentassuglia (foto Aurelio Castellaneta)
Daniele Pentassuglia (foto Aurelio Castellaneta)

Serviva una vittoria e la risposta è arrivata con un approccio deciso sin dalla palla a due. La Santa Rita Taranto supera in casa la Magna Grecia Basket Academy Castellaneta con il punteggio di 67-57 e riprende con entusiasmo la corsa verso il miglior piazzamento playoff, che garantirebbe una griglia preliminare sulla carta più favorevole negli incroci tra i gironi.

La gara, valida per la quinta giornata di ritorno della Divisione Regionale 1 di basket, girone B, si è disputata al Palafiom. Con questo successo la Santa Rita Taranto sale al quinto posto in classifica, consolidando la propria posizione nella zona che conta.

La prestazione del gruppo è stata convincente fin dai primi possessi, con i padroni di casa sempre in controllo dell’andamento del match. Il divario è cresciuto progressivamente fino a toccare il massimo vantaggio di +19 al termine del terzo periodo, a conferma della solidità mostrata su entrambi i lati del campo.

Coach Mineo ha iniziato a ruotare il roster già nel primo quarto, dando seguito alla volontà annunciata di coinvolgere sempre di più gli Under nel corso dell’incontro. Una gestione che ha permesso di mantenere intensità e ritmo per buona parte della gara.

Nel quarto periodo è arrivato il sussulto d’orgoglio del combattivo Castellaneta, capace di ridurre lo scarto e rendere il finale più combattuto, senza però mettere in discussione il successo della formazione tarantina, che ha chiuso con un margine di dieci punti.

Ora l’attenzione si sposta sulla prossima giornata. Sabato la Santa Rita Taranto sarà impegnata a Bari sul campo della Duma, avversario diretto e formazione robusta guidata dal play Lupo, uno dei riferimenti tecnici ed esperti del girone B. La Duma arriva dalla sconfitta rimediata a Galatina ed è attualmente sesta in classifica con 14 punti, due in meno rispetto ai tarantini. Palla a due fissata alle ore 19, per una sfida che si preannuncia decisiva nella corsa ai playoff.

Santa Rita Taranto-MGBA Castellaneta 67-57 (19-9, 36-26, 56-37)

𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗥𝗶𝘁𝗮 𝗧𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗼: Minelli, Argentiero 4, Bianchi 2, Augenti ne, Lavezzari 5, Pentassuglia17, Ndiaye 14, Bitetti 5, Conforti 16, Fanizzi 2, Fede, Mirabile 2. All. Mineo, ass. N. Zicari e Simonetti.

MGBA Castellaneta: Carpignano A. 4, Cuccu M. 20, Larocca R., Resta D. (K) 11, KosovicP. 10, Orlando D. 6, Addabbo C., Alecci G. 4, Plantamura G., Tounkara D. 2. All. Massaro.

Lavezzari in entrata nella foto Aurelio Castellaneta